SBK, Brno: la scelta delle gomme Pirelli
Dopo sei anni di assenza la Superbike torna sul circuito della Repubblica Ceca.
Il circus della Superbike torna sdopo ben sei anni di assenza sul tracciato di Brno in Repubblica Ceca per il settimo round del campionato. Il circuito di Brno si trova a 14 km a nord-ovest della città omonima della Repubblica Ceca. Un tracciato, come del resto altri circuiti europei, nasce originariamente negli anni venti come un percorso di quasi 30 km su strade solitamente aperte al traffico per ospitare competizioni a quattro ruote.
Riasfaltato l’ultima volta nel 2008 oggi offre uno scarso livello di grip naturale e, per compensare la mancanza di grip, nonché lo sforzo a cui vengono sottoposti i pneumatici anteriori su questa pista, Pirelli propone due nuove soluzioni anteriori di sviluppo in mescola media, ovvero alternative alla SC2 di gamma, una per la classe WorldSBK e una per la WorldSSP, nonché un nuovo pneumatico posteriore in mescola morbida per la WorldSBK.
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Le due nuove mescole anteriori sono state progettate per offrire una maggiore solidità e precisione rispetto alla SC2 di gamma garantendo un’usura più omogenea e un maggiore grip. La nuova soluzione slick posteriore X0175, fa parte invece di un piano di sviluppo voluto dalla casa per valutare la bontà dei pneumatici in misura maggiorata 200/65. A Imola e Donington Pirelli aveva optato per la soluzione W1002 che utilizzava la mescola della morbida di sviluppo W1050, in questo caso la X0175 è identica alla W1002 sempre nella misura maggiorata 200/65, ma rispetto alla W1050 utilizza la mescola della gamma SC0.
Pirelli porterà un totale di 4.766 pneumatici perdute le classi che scenderanno in pista durante il round ceco. Oltre ai pneumatici da asciutto, in caso di maltempo sono come sempre previsti anche pneumatici da pioggia e, per le sole categorie WorldSBK e WorldSSP, pneumatici intermedi. In particolare, in Superbike i piloti avranno a disposizione otto soluzioni da asciutto, quattro per l’anteriore e altrettante per il posteriore, oltre al pneumatico supersoft da qualifica da utilizzare nella seconda sessione di Superpole.
Sempre nella categoria Superbike, la novità assoluta è rappresentata dalla SC2 di sviluppo X0605, una gomma per l’anteriore con una mescola piuttosto rigida che, rispetto alla SC2, offre una maggiore solidità e precisione oltre a garantire un’usura più omogenea e un maggiore grip. Al posteriore i piloti avranno a disposizione tre soluzioni in mescola morbida ed una in mescola media.
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Le tre in mescola morbida sono: la SC0 che fino ad oggi è stata portata nel round di Buriram e in quello di Donington Park, la W1050, che rispetto alla SC0 di gamma è comunque in generale più adatta a temperature rigide e la nuova X0175 che debutterà proprio a Brno e che utilizza la stessa mescola della SC0 di gamma, ma si presenta nell’innovativa misura 200/65 che garantisce un’area di contatto più ampia con una migliore distribuzione degli sforzi.
Rispetto alla W1002 già utilizzata dai piloti ad Imola e Misano si differenzia sempre per la mescola utilizzata che in questo caso è quella di gamma e non quella della W1050. infine l’ultima opzione è rappresentata dalla SC1 di gamma.