Beta RR Enduro MY 2019: primo contatto

Il 2019 segna l'arrivo della RR 200 2T in gamma Beta. Per il resto, le altre cilindrate si riconfermano e ricevono migliorie tecniche che le rendono ancora più performanti e pronte a tutto!

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 24 lug 2018
Beta RR Enduro MY 2019: primo contatto

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Anche quest’anno, Betamotor rinnova la gamma Enduro con i nuovi modelli RR che col tempo hanno raggiunto importanti traguardi tenici volti a migliorare le prestazioni di queste moto off-road praticamente pronto-gara. Oltre ad aver apportato tali migliorie, in casa Beta hanno ben pensato di introdurre una nuova cilindrata nella gamma due tempi.

Per il 2019 arriva infatti la nuova RR 200 2t, che va ad affiancare la sorellina ottavo di litro. La gamma due tempi è dunque più completa ed è composta dalle cilindrate 125, 200, 250 e 300. Per la gamma quattro tempi rimangono invariate le cilindrate rispetto allo scorso anno. Troviamo quindi la 350, 390, 430 e 480.

Le ha testate per noi il nostro collaboratore Antonio Righeschi in Toscana, all’interno di un tracciato appositamente studiato per testare a fondo le caratteristiche di ogni singolo modello. La gamma intera è già disponibile presso i concessionari, bisognerà aspettare ottobre 2018 per l’arrivo della RR 200 2t. I prezzi rimangono invariati rispetto allo scorso anno, lieve rialzo solo per la 125.

RR Enduro 125 (2T): da 7990 €
RR Enduro 200 (2T): non dichiarato
RR Enduro 250 (2T): 8190 €
RR Enduro 350 (4T): 8990 €
RR Enduro 390 (4T): 8990 €
RR Enduro 430 (4T): 9090 €
RR Enduro 480 (4T): 9190 €

Beta RR Enduro 2019: come sono fatte

Sulle moto della gamma 4 tempi si apprezza molto la presenza della doppia mappatura DRY/RAIN. La 350 la conosciamo molto bene: tanto maneggevole e con un motore al quale si può richiedere di essere mansueto o scatenato, a seconda delle proprie capacità. Il giusto compromesso peso/potenza (secondo noi) lo si trova in sella alla RR 390. Notevole la risposta del gas grazie al nuovo comando che rende la gestione della trazione molto più fluida e precisa.

Il propulsore ha un tiro ottimo che le consente di giocarsela bene anche nel tecnico. È sempre pronto e mai scorbutico, la si guida agilmente e le nuove sospensioni la rendono ancor più precisa anche quando il fondo si fa veramente impervio e sconnesso. Notevole l’allungo sulla RR 430, una moto che da il meglio di se quando le curve cominciano ad essere più ampie e si necessita di potenza costante e più coppia.

La RR 480 è infine la moto che richiede maggiore esperienza. Potenza e coppia sono veramente elevate, in un fettucciato misto, stretto e corto bisognava affidarsi alla mappa RAIN (più “tranquilla”) per evitare un precoce affaticamento fisico. Sul lungo da il meglio di se e vanta stabilità e direzionalità notevoli. È una moto completa ma ci vogliono “fiato e coraggio” per spingerla al limite!

Beta RR 200 2T: scheda tecnica

CICLISTICA
Telaio Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico
Interasse 1477 mm
Lunghezza massima 2167 mm
Larghezza massima 807 mm
Altezza massima da terra 1270 mm
Altezza sella 930 mm
Luce terra 325 mm
Altezza pedane poggiapiedi 410 mm
Peso a secco 97,5kg (anteriore 47,5 kg; posteriore 50,0 kg)
Capacità serbatoio 8,5 l.
Riserva 1,5 l.
Capacità circuito di raffreddamento 1,3 l.
Sospensione anteriore Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 48 mm)
Sospensione posteriore Monoammortizzatore con leveraggio progressivo
Corsa ammortizzatore 135 mm
Escursione ruota anteriore 295 mm
Escursione ruota posteriore 290 mm
Freno anteriore Disco wave ø260 mm e pinza flottante doppio pistoncino
Freno posteriore Disco wave ø240 mm pinza flottante mono pistoncino
Cerchio anteriore 21 x 1,6 – 36 fori
Cerchio posteriore 18 x 1,85 – 36 fori
Copertura anteriore 90/90 – 21
Copertura posteriore 140/80 -18

MOTORE
Tipo Monocilindrico 2 tempi, raffreddato a liquido
Alesaggio 62 mm
Corsa 63 mm
Cilindrata totale 190.2 cc
Rapporto di compressione 13,5:1
Valvola scarico sistema BPV
Avviamento elettrico
Accensione AC Kokusan – CDI digitale
Candela NGK BR8ECM
Sistema aspirazione lamellare nel carter
Lubrificazione separata con pompa olio elettronica
Carburatore Keihin PWK 36
Frizione dischi multipli in bagno d’olio con architettura invertita
Trasmissione primaria Z.23/73
Cambio 6 marce
Trasmissione secondaria a catena
Olio cambio SAE 10W/40

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