Yamaha Racing: a Suzuka con i colori della prima YZF-R1

Bianche e rosse, come la mitica R1 '98: le superbike dei Tre Diapason scenderanno in pista alla 8 Ore di Suzuka con una livrea celebrativa per il 20° anniversario della rivoluzionaria supersportiva di Iwata

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 27 lug 2018
Yamaha Racing: a Suzuka con i colori della prima YZF-R1

[blogo-video id=”914800″ title=”Celebrate The 20th Anniversary of the YZF-R1 with Yamaha at Suzuka!” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.motoblog.it/a/a94/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=flPtB4-mIz8″ embed=”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”]

Quando venne presentata, al Salone di Milano del 1997, fu un vero e proprio shock: tutti capirono di essere di fronte a una vera e propria rivoluzione. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, ma la mitica Yamaha YZF-R1 prima serie è ancora nel cuore di tutti gli appassionati: bellissima e brutale, rappresentò uno spartiacque fondamentale nella storia del settore hypersport, alzando di non poco l’asticella delle 1000 cc e ribaltando le regole di un segmento che all’epoca “tirava” molto più di adesso.

Equipaggiata con un quadricilindrico a 5 valvole per cilindro, era capace di 150 cv di potenza massima e una coppia di 110 Nm: dati che intimorivano anche motociclisti esperti, vista l’assenza totale di controlli elettronici e la brusca erogazione dovuta all’alimentazione a carburatori.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/838610/suzuki-gsx-r-1100-la-bestia-di-hamamatsu-si-rifa-il-look”][/related]

Ultime notizie