Sic Supermoto Day 2012: il video e le dichiarazioni di Valentino
Prove umide per i campioni della velocità che scendono in pista sul tracciato di Latina al fianco dei più esperti campioni di supermotard. Purtroppo però il bagnato e la pioggia che arriva e poi smette rende variabile l’aderenza sulla pista con le posizioni che variano continuamente e i piloti che faticano nel prendere le misure al circuito. In pista le prove si dividono su due gruppi per ciascuno dei compagni di squadra che partecipano alla gara di endurance. I top rider della velocità sono tutti nel secondo gruppo, quì troviamo infatti Valentino, Biaggi, Dovizioso, Pirro, Pasini, Gramigni e tanti altri, inevitabile che tutte le attenzioni siano per Valentino Rossi su una TM che ha ottenuto il quinto tempo nelle qualifiche del pomeriggio sul tracciato bagnato. Valentino ha detenuto per molto tempo la pole position per poi venire superato nel finale da altri piloti. Male invece Max Biaggi su Aprilia che sul bagnato ottiene solo il sedicesimo tempo (in effetti il bicilindrico Aprilia, pur potentissimo, sembra meno flessibile in condizioni di bassa aderenza rispetto ai mono).
Una volta al parco chiuso Valentino ha dichiarato: ” bello essere quì in pista oggi con tantissimi piloti e una grande bagarre, lo spirito di questa manifestazione e l’organizzazione sarebbe piaciuta molto al Sic ed è decisamente in linea con il suo modo di intendere questo tipo di gare. Sul bagnato è andata bene partiamo piuttosto davanti domani e sono stato per un pò anche in pole, ma le condizioni mutevoli del circuito che prima si stava asciugando e poi ha riniziato a piovere hanno reso più difficile interpretare la pista, ma siamo quì per divertirci e per ricordare Marco quindi l’importante è esserci!”.
Supersic moto day Latina padddock
A chi gli chiede se si è misurato con Biaggi in queste prove Vale risponde: ” Con Max nelle prove ufficiali non siamo stati quasi mai vicini, e fortunatamente io sono molto più avanti, ma questa mattina nelle libere ci siamo trovati vicini e ci siamo tirati qualche staccata in più. Ma lui con l’asciutto era molto veloce, io invece non conosco ancora benissimo questo circuito, ma oggi pomeriggio guidavo spesso in scivolata e mi sono divertito molto.”
Max Biaggi, anche lui acclamato dalla folla (anche se meno rispetto a Valentino) ha un pò sofferto durante le qualificazioni e ha lamentato un set up della moto poco adeguato alla guida su fondo bagnato inoltre la sua potente Aprilia bicilindrica fatica più del solito nello scaricare a terra i cavalli in uscita di curva.
In pista anche Lorenzo Savadori uno dei tester di Motoblog e pilota del mondiale Superstock che si è dimostrato subito molto veloce pur non conoscendo affatto il circuito, sul bagnato ha ottenuto infatti in settimo tempo poco dietro Valentino, tra i nomi noti presenti in circuito ricordiamo Guido Meda che partirà 24esimo in coppia con Lancellotti, la coppia Ringo DJ e Giuliano Rovelli 22esimi, Luca Scassa 30esimo, Alessandro Gramigni che partirà 13esimo, Michele Pirro diciassettesimo poco davanti a Michel Fabrizio 21esimo (che però partirà 15esimo in griglia), 21esima piazza in griglia invece per l’equipaggio Aliverti Monticelli, 29esimo invece un team tutto femminile con Alessia Polita e Martina Beltrandi. Molto veloce invece Mattia Pasini tra i primissimi nelle libere e quarto nelle prove ufficiali subito davanti a Valentino, in griglia Mattia partirà però secondo grazie alla combinata con l’ottimo tempo del suo compagno di squadra Lazzarini.