Milano by Night...Rod!
Una notte a Milano in sella alla stupefacente Harley-Davidson Night Rod, in versione Special.
Un test fatto dallo staff Tuttomoto.com per capire la moto più eccentrica, rude ed emozionale prodotta dalla casa americana.
Night Rod è l’esponente esagerata della famiglia VRSC.
Un modello già “accalappiaocchi” di suo, che, in questa configurazione…”spacca!”
Costa 19.000 euro, ma li vale, anche se per capirlo non bisogna fermarsi a considerazioni superficiali, ma è necessario capire l’anima di questa moto.
Nera e Opaca oppure lucida come la pece, c’è in entrambe le varianti.
Come black sono gli specchi, il cupolino, le piastre sterzo.
Idem per l’impetuoso V2 Revolution, stra nero ma con alette e coperchi valvole lucidi.
E color tenebre sono pure il forcellone, le molle degli ammortizzatori, i foderi forcella, i cerchi chiusi, a lente.
Impatto da “leader” anche per il doppio terminale di scarico parallelo “straight shot”, dotato in questo caso di terminali in alluminio.
Scena imperiale per il gommone da dragster dietro: 240/40, su cerchio da 18”; ha dell’incredibile.
Davanti, per la cronaca c’è un 120/70-19.
Mica è finita: tre dati tre per capire con che razza di “bestia” abbiamo a che fare: tre quintalozzi tondi (292 kg, per l’esattezza…) interasse chilometrico di 1.715 mm e forcella inclinata di 36°.
Chi ne capisce può inquadrarla a puntino.
Non paghi, a Milwaukee, da questa Special hanno derivato una versione ulteriormente esclusiva: la VRSCX, serie limitata di 1400 pezzi, di cui 50 destinate al nostro mercato.
E’ ispirata ai dragster da gara del Team Harley-Davidson Screamin’ Eagle Vance & Hines: il motore, grazie alla preparazione dello stesso Team, lievita a 1.250 cc (in luogo degli originali 1.130) con potenza e coppia portati a 123 cavalli e 116 Nm.
Il tutto per la modica cifretta di 20.800 eurelli.
Come dire, per non passare inosservati…
Il test completo e altre foto li trovate su Tuttomoto.com