BMW HP4 Race: la prova in pista a Misano

Abbiamo messo alla prova la BMW HP4 Race tra i cordoli del Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Di Umberto Schiavella
Pubblicato il 21 set 2018
BMW HP4 Race: la prova in pista a Misano

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Annus mirabilis il 2008 per BMW che irrompe nel mercato delle supersportive con il suo nuovo progetto, la S 1000 RR. Distante anni luce dalle radici dell’azienda, che affonda le proprie origini nel celebrerrimo flat twin, BMW s’introduce nella fascia alta delle SBK stradali seguendo la Japan Way, proponendo un nuovo motore 4 in linea da 1000 cc di cilindrata. Una “bomba” tecnologica pronta a dare l’assalto al mondiale delle derivate di serie. Lo fa a distanza di quasi 50 dall’ultima partecipazione ad una competizione mondiale con la 500 rennsport che risale al 1959.

Gli anni passano, raccogliendo successi sulle piste di tutto il mondo tra SBK e SS 1000, categoria in cui conquista 4 allori. Fino ad avere un bagaglio tecnico da poter sfruttare appieno per dare vita ad un progetto talmente innovativo quanto azzardato: la HP4 Race. E lo fa mettendo a disposizione di tutti i gentlemen riders una moto libera da vincoli regolamentari ed omologativi. Un’ opera d’arte, meccanica pura ad alto contenuto di carbonio e materiali nobili in grado di poter dar sfogo alle proprie velleità belligeranti. Sì perché di questo si tratta: di una macchina pronta a dar l’assalto a qualunque pista. E se l’arte, ogni forma d’arte ed ingegno umano, non ha prezzo, i tecnici bavaresi hanno voluto fissarlo a quota 80.000 euro. Per una ristrettissima produzione, solo 750 pezzi per pochi facoltosi cultori delle due ruote.

Abbiamo provato la BMW HP4 Race tra i cordoli del tracciato della Riviera durante i Pirelli SBK Track Day. Come ormai da tradizione, il lunedì dopo il weekend della Superbike a Misano, apre l’evento che permette ai privati di girare in pista utilizzando le gomme della celebre casa, le stesse usate durante il weekend di gara. Ovviamente, anche BMW Motorrad era presente… Ebbene sì, il nostro tester Lorenzo Baroni non ha resistito alla tentazione…

BMW HP4 Race: come è fatta

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Vi starete chiedendo cosa ha di speciale questa HP4 Race, rispetto al top di gamma sport S 1000 RR? Cosa giustifica un differenziale di prezzo di quasi 60.000 euro? La stessa che passa tra berlina, anche più spinta negli allestimenti, e la controparte che partecipa al campionato DTM. Tutto. Cambia tutto, cambia radicalmente e cambia visceralmente nel Dna. Della sua omologa HP4 presentata nel “lontano” 2012 e rimasta a listino fino al 2014, ha ben poco a che spartire.

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