BMW Motorrad GS Trophy 2012: tutti i video del raid
Guarda il video-resoconto della terza edizione del GS Trophy 2012, vinto dalla squadra tedesca davanti a francesi e italiani.
Dopo sette giorni e circa 2.000 km di piste andine tra Cile e Argentina, il Team Germany si è aggiudicato la terza edizione del BMW Motorrad GS Trophy 2012, il raid organizzato ogni due anni dalla stessa casa bavarese per far testare le doti fuoristradistiche delle proprie moto ‘GS’ ai clienti più affezionati ed ‘avventurosi’.
Dopo la prima edizione in Tunisia nel 2008 e la seconda in Sud Africa nel 2010, questa terza edizione ‘sudamericana’ si è rivelata tanto dura quanto entusiasmante per i partecipanti, che si sono misurati in diverse prove speciali a bordo della BMW F800 GS ma anche in diversi test di abilità, destrezza e sopravvivenza che hanno contribuito a stilare la classifica finale.
“Potrei scoppiare a piangere – ha dichiarato all’arrivo Tobi Weiser, membro del Team Germany – le parole non possono descrivere questa sensazione, è semplicemente meraviglioso. Prima di arrivare quì non immaginavamo nemmeno di poter vincere. Anche i primi giorni non pensavamo di avere alcuna possibilità di vittoria, perchè i francesi guidavano molto bene e noi non eravamo sicuri di essere allo stesso livello, né sapevamo come poterli uguagliare. Quello che posso dire è che amo il GS Trophy, perché in questa settimana abbiamo incontrato tante persone meravigliose, amici stupendi.. è stato semplicemente fantastico.”
“È stato incredibile – ha invece commentato Tomm Wolf, co-organizzatore del GS Trophy – dopo l’enorme pressione e quattro mesi di duro lavoro ‘in loco’, è stato bellissimo poter vedere queste squadre partecipare al nostro evento, da non crederci. Quando sono arrivato qui non pensavo che fosse possibile creare una manifestazione come questa, ma adesso è finito e tutti i concorrenti sono tornati sani e salvi, ad eccezione di Marc-André Octeau [Team Canada] che si è ferito nella terza giornata. È stato una successo”.
In questo post vi proponiamo quello che è un vero e proprio resoconto in video di ognuna delle sette giornate di gara, partendo dalla prima (in apertura) fino ad arrivare a quella conclusiva, nella quale i tedeschi hanno conquistato la vittoria davanti ai francesi e che ha visto il Team Italy strappare in extremis il terzo gradino del podio agli Argentini.