SBK Magny-Cours 2018: Rea vince Gara-1 ed è campione del mondo!
Quarto titolo iridato consecutivo per il nord irlandese della Kawasaki Racing Team.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2018/09/gettyimages-1034450310.jpg)
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) ha dominato ancora una volta, ha fatto sua anche la pista di Magny-Cours in Gara-1, ma, soprattutto, ha messo il sigillo sul suo quarto titolo iridato consecutivo. Ora anche la matematica conferma che il nord-irlandese è, ancora una volta, il campione del mondo. Sul podio con lui oggi sono saliti Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) e Xavi Fores (Barni Racing Team).
He did it!!! @jonathanrea wins his 4th Championship in a row#RE4Ch4MP#FrenchWorldSBK pic.twitter.com/E0EA5AwWWC
— WorldSBK (@WorldSBK) 29 settembre 2018
Il sorpasso di Rea ai danni di Sykes è arrivato già all’inizio del secondo giro e nel frattempo Xavi Fores ha superato Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia), mentre Alex Lowes (Pata Yamaha) è caduto ai -19 giri perché è rimasto con l’anteriore senza aderenza ed è finito nella ghiaia. Al momento della caduta Lowes era saldamente in quinta posizione, ma ha dovuto ricominciare dall’ultima. Più sfortunato di lui Michael Rinaldi (Aruba.it Ducati Junior), che, a causa di un guasto della sua moto, è caduto ed è dovuto uscire.
Giro dopo giro Rea ha incrementato il suo vantaggio, guadagnando sempre qualche decimo e compiendo anche un giro veloce da 1′ 37.152, rispondendo colpo su colpo a Sykes, che pure ha girato come se fosse in qualifica.
A un terzo della gara Marco Melandri (Aruba.it Ducati SBK) ha cominciato a recuperare posizioni salendo dalla dodicesima da cui era partito all’ottava e rendendosi anche protagonista, a 13 giri dalla fine, di un momento particolarmente entusiasmante con Michael Van Der Mark (Pata Yamaha) e Toprak Razgatlıoğlu (Puccetti Racing): i tre erano praticamente affiancati, tentando sorpassi e contro-sorpassi, alla fine, all’inizio del giro successivo, Melandri è riuscito a superare Razgatlıoğlu e a portarsi al settimo posto.
What a battle for the 6th position with @mickeyvdmark @MarcoMelandri33 and the local hero @lorisbaz ⚔️#FrenchWorldSBK pic.twitter.com/bThQyeWSQj
— WorldSBK (@WorldSBK) 29 settembre 2018
La sfida tra i tre ha rubato per qualche minuto la scena a Rea a Sykes, saldi nelle prime due posizioni. A quattro giri dal termine Melandri è riuscito a superare anche Van Der Mark e ha così conquistato la sesta posizione, mentre Rea si è involato verso il suo quarto titolo mondiale consecutivo.
SBK Magny-Cours – Classifica Gara-1
[img src=”https://media.motoblog.it/1/115/classifica-magny-cours-sbk-29-settembre-2018.jpg” alt=”Classifica Magny-Cours SBK 29 settembre 2018″ size=”large” id=”920999″]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/pata-yamaha-prometeon-worldsbk-team-test-jerez-11.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/alvaro-bautista-ducati-gp-della-malesia-2023-5.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/aruba-it-racing-ducati-test-jerez-3.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/10/ducati-worldsbk-worldssp-1-1.jpg)