Ad Ottobiano la prima gara del HIRP
I giovanissimi piloti dell’ Honda Italia Racing Project (HIRP) sono scesi in pista sul Circuito Internazionale di Ottobiano per la prima delle cinque gare in programma in questa stagione.
La prima prova del Trofeo organizzato da Honda Italia con le NSF100 della HRC ha fatto “mettere in pratica” ai 24 selezionati HIRP (9 ai 13 anni) tutti gli insegnamenti già acquisiti nella sessione “collegiale” di Aprilia di metà luglio – una “full immersion” dedicata all’acquisizione dei Fondamentali Tecnici di Guida con lezioni in aula, esercizi in pista e turni di verifica pratica.
Infatti, nel weekend di Ottobiano, l’attenzione dei giovanissimi piloti si è concentrata sulla competizione: sabato, grande impegno in aula ed in pista per le esercitazioni, tra cui anche quelle relative alla preparazione della gara e della relativa Tattica.
E non si poteva certo prendere il via senza l’analisi e lo studio delle delicate fasi di Partenza e d’inserimento nella Prima Curva…
In aula ed in pista come sempre, il Direttore Didattico del progetto HIRP Antonio Vitillo, l’ex-Campione del Mondo Mario Lega, il pluridecorato Paolo Bentivogli ed il Preparatore Atletico Giorgio Bonfigli.
I ragazzi sono stati quindi istruiti nei rapporti con Direttore e Ufficiali di Gara (conoscenza dei regolamenti, verifiche pre-gara, etc), mentre la domenica è stata dedicata alla gara vera e propria, il miglior “compito in classe” per verificare ed istruire i giovani sulle tecniche e le strategie da adottare: qualifiche e gara in 2 manches.
Per maggiore spirito ed intesa di squadra, le classifiche non sono individuali, bensì “a squadre”; tre piloti per ogni team, dal nome dei più vittoriosi piloti Honda della storia.
In testa dopo il primo appuntamento è quindi il Team “Wayne Gardner”, seguito dal “Mike Hailwood” in cui milita Andrea Tucci, due volte vincitore ad Ottobiano – in entrambe sempre in lotta con Andrea Locatelli.
Terza la squadra è dedicata a “Luigi Taveri”.
Il prossimo appuntamento formativo per i giovani piloti è per l’ 8-9 settembre presso il Kartodromo Cogis Kart di Corridonia (MC).
Invece, il 2 settembre Honda Italia ha riservato una grande sorpresa ai giovani piloti, invitandoli al Misano World Circuit per ammirare le gesta e le “tecniche” dei piloti del MotoMondiale, con un’interessante visita nel paddock e nel box del Team Honda Gresini, per conoscere il lavoro ed i segreti di questa grande squadra, partner di Honda Italia nell’originale progetto HIRP.
via | Honda