WSBK, Chaz Davies: "A che servono tre gare noiose?"

Il pilota della Ducati non sembra essere troppo d'accordo con il cambiamento voluto da Dorna

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 12 ott 2018
WSBK, Chaz Davies:

Tre gare a weekend, di cui una “sprint” alla domenica: è questo il nuovo format che aspetta tutti gli appassionati di Superbike nel 2019, anno che vedrà anche la scomparsa dell’Europeo Superstock 1000. Una decisione presa da Dorna – la società che gestisce sia la MotoGP che il Mondiale delle derivate di serie – per cercare di ricalamitare l’interesse su un Campionato in grande crisi di ascolti e popolarità, ma che non sembra riscontrare grande entusiasmo né tra gli appassionati né tra i piloti stessi.

Uno dei più critici è stato infatti Chaz Davies, alfiere del team Ducati Aruba: il gallese non ha nascosto la sua perplessità per un cambio di format che a molti sembra un’inutile forzatura. “L’idea di una gara di qualifica è okay a mio avviso, ma non si dovrebbe esagerare con i cambiamenti al programma” ha spiegato Chaz ai microfoni di Speedweek “So bene che bisogna migliorare qualcosa, ma dopotutto serve solo una bella gara in un fine-settimana per rendere felici gli spettatori, in pista e a casa… non servono tre gare. A cosa servono tre gare, se sono tutte noiose?”.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/920781/dorna-dice-addio-alla-stock-1000″][/related]

Le informazioni a riguardo sono ancora poche: per il momento Dorna ha comunicato solo che ci saranno tre manche, e pare che la prima della domenica servirà per qualificarsi nella successiva.

“Ci sono molte cose da prendere in considerazione, soprattutto in termini di televisione” ha proseguito il numero 7 “È per questo che Dorna è aperta a tutto e ha parlato con i produttori e i team per capire che cambiamenti si possono applicare. Qualcosa deve cambiare, ma non bisogna esagerare: io sono d’accordo con l’innovazione, ma ogni innovazione comporta rischi”.

[img src=”https://media.motoblog.it/9/972/2018-sbk-ducati-chaz-davies-23.jpg” alt=”” size=”large” id=”922524″]

Ultime notizie