Moto elettriche: le novità Super Soco a EICMA 2018

Il produttore di moto elettriche cinese Super Soco presenterà due novità ad EICMA Milano 2018: uno scooter elettrico per la città e una cafe racer a batteria.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 31 ott 2018
Moto elettriche: le novità Super Soco a EICMA 2018

Si allarga la gamma delle due ruote a batteria di Super Soco, società cinese che produce moto elettriche in collaborazione con l’australiana VMoto e le distribuisce in Italia tramite E-tropolis.

Ad EICMA 2018 verranno presentati il Super Soco CUx e il Super Soco TC-Max.

Si tratta, rispettivamente, di uno scooter elettrico leggero e compatto per il traffico cittadino e di una moto elettrica in stile cafè racer “vestita” per ragazzi che promette prestazioni analoghe a quelle di una tradizionale moto 125 a benzina.

Due prodotti diversi, destinati a due clienti con esigenze diverse ma entrambi determinati ad abbracciare la mobilità sostenibile. O, magari, semplicemente in cerca di un mezzo elettrico che può entrare in Ztl o in altre aree a traffico limitato.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/898694/super-soco-ts-il-ciclomotore-elettrico-da-meno-di-3-mila-euro”][/related]

Super Soco CUx: lo scooter elettrico per la città

Il Super Soco CUx è uno scooter a batteria dalle linee morbide e dalle dimensioni compatte che, grazie al peso contenuto (per uno scooter elettrico) di 70 kg è anche molto agile nel traffico urbano.

Rientra nella categoria dei ciclomotori e e ha una velocità massima di 45 km/h come prescritto dal Codice della Strada. La batteria, estraibile, promette 75 km di autonomia.

Il motore elettrico Bosch da 1,3 kW di potenza è integrato nel mozzo della ruota posteriore e permette di scalare salite fino a 15 gradi.

La batteria è posizionata sotto la sella ma lascia comunque un po’ di spazio ad un portaoggetti. Richiede 7 ore per una ricarica completa con la normale presa domestica, ma è disponibile come optional un caricabatterie veloce.

Il telaio è a monoculla sdoppiata mentre le ruote sono entrambe da 12 pollici. Le sospensioni sono con forcella idraulica anteriore e forcellone posteriore. I freni sono entrambi a disco con EBS all’anteriore.

Il Super Soco CUx è già disponibile, al prezzo di 2.699 euro.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/905768/xiaomi-super-soco-nuovo-scooter-elettrico-cinese”][/related]

Super Soco TC-Max: la cafè racer elettrica

[img src=”https://media.motoblog.it/a/a86/super-soco-tc-max-1.jpg” alt=”super soco tc max cafè racer” size=”large” id=”925326″]
In ossequio alla moda del momento, la Super Soco TC-Max è una moto elettrica in stile cafè racer con soluzioni estetiche originali. Ad esempio il parafango posteriore e la targa montati sul forcellone, e soprattutto la parte centrale completamente “vestita” che protegge il motore fissato al telaio e collegato alla ruota posteriore da una trasmissione a cinghia.

Sempre sotto il “vestito” troviamo il pacco batterie al litio da 3240 Wh, che permettono di percorrere fino a 110 km se non si superano i 45 km orari.

Il motore, da 3 kW di potenza massima e 5 kW di picco, può spingere questa motocicletta elettrica fino a 100 orari di velocità e aggredire pendenze fino al 17%.

Il telaio è tubolare e il telaietto posteriore è smontabile, la sospensione posteriore è ad ammortizzatore centrale con schema cantilever e le ruote sono entrambe da 17 pollici. E’ possibile scegliere tra cerchi in lega o a raggi.

I freni sono dotati di sistema CBS: all’anteriore la Super Soco TC-Max monta pinza a tre pistoncini e al posteriore pinza a pistoncino singolo, entrambe con dischi da 240 mm di diametro.

La TC-Max sarà in vendita poco dopo EICMA 2018 ad un prezzo non ancora definito ma che, promette Super Soco, sarà inferiore ai 5.000 euro.

Ultime notizie