Malesia, Valentino Rossi: "Buon inizio, siamo veloci"
Quarto tempo assoluto per il puri-iridato della Yamaha nella prima giornata di prove libere della MotoGP 2018 a Sepang.
Valentino Rossi (Movistar Yamaha) ha iniziato il weekend del GP di Malesia della MotoGP, penultimo round stagionale (clicca qui per orari e copertura TV), conquistando il quarto tempo assoluto nel venerdì di prove libere della Premier Class.
Il pesarese affronta l’appuntamento di Sepang con l’obiettivo di ridurre il deficit di 15 punti in classifica che lo separano dal secondo posto di Andrea Dovizioso (Ducati Team), oggi secondo assoluto. Entrambi i piloti hanno fatto segnare il loro miglior crono di giornata nelle FP1, che avevano visto il “Dovi” primeggiare con 1:59.697 davanti al “Dottore” con 1:59.767.
Nella sessione pomeridiana, nessuno dei due è riuscito a migliorarsi mentre Alex Rins (Suzuki Ecstar) si è preso il miglior tempo con 1:59.608 e il Campione del Mondo Marc Marquez (Honda Repsol) si è infilato tra i due con il suo 1:59.771. 2:00.017 il miglior crono fatto segnare dal pesarese nelle FP2, 6° crono di sessione.
Queste le parole con cui Rossi ha commentato il suo venerdì al Sepang International Circuit:
“Questo primo giorno è stato positivo per noi, perché già stamattina ero stato piuttosto veloce e poi mi sono riconfermato tale anche questo pomeriggio. Dopo aver controllato i dati raccolti a Phillip Island abbiamo lavorato molto sull’assetto della moto. Abbiamo cercato di migliorare in termini di aderenza, soprattutto al posteriore.”
[img src=”https://media.motoblog.it/e/e47/2018-valentino-rossi-motogp-sepang-19.jpg” alt=”” size=”large” id=”925455″]
Il 9-volte-iridato ha inoltre sottolineato come la sua Yamaha YZR-M1 continui a dare segnali di grande ripresa in termini competitività:
“La prima impressione è stata positiva, perché sono stato forte sul giro secco e anche a livello di passo non eravamo poi così male. Ma questo è solamente il venerdì e quindi dobbiamo ancora aspettare per capire cosa succederà, ma l’inizio è stato buono.”
“Ora dobbiamo concentrarci soprattutto sulla scelta delle gomme, perché questo è un discorso ancora molto aperto sia per l’anteriore che per il posteriore. Dobbiamo anche aspettare e vedere come saranno le condizioni meteo: speriamo che rimanga asciutto, soprattutto domenica.”
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/921073/valentino-rossi-il-sound-di-tutte-le-moto-del-dottore-video”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/d/d6d/2018-valentino-rossi-motogp-sepang-18.jpg” alt=”” size=”large” id=”925454″]