Malesia: Marquez penalizzato, partirà 7°!

La Direzione Gara punisce il Campione del Mondo per aver ostacolato in qualifica Andrea Iannone, che così raggiunge Zarco e Rossi in prima fila.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 nov 2018
Malesia: Marquez penalizzato, partirà 7°!

Anche nelle insidiose condizioni di oggi al Sepang International Circuit, il Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez (Repsol Honda) ha dato l’ennesima dimostrazione di classe andando a firmare il giro più veloce delle qualifiche, ma l’asso spagnolo non partirà dalla pole position nel GP di Malesia di domattina (clicca qui per vedere i nuovi orari della domenica di gare).

Il fuoriclasse di HRC, infatti, che era stato il più veloce di tutti con 2:12.161 nonostante una caduta nella Q2, si è infatti visto recapitare dalla Direzione Gara una penalizzazione di 6 posizioni per “guida irresponsabile” dopo aver ostacolato Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar), e per questo partirà dalla settima casella dello schieramento nella gara di domani.

In prima fila prenderanno quindi posto le Yamaha M1 del francese Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3) davanti a Valentino Rossi (Movistar Yamaha) con Iannone che “scala” in prima fila e lascia la quarta posizione in griglia ad Andrea Dovizioso (Ducati Team).

Pur rammaricato per il “verdetto” della Race Direction, Marquez si è detto molto soddisfatto del grande affiatamento con la sua Honda RC213V anche in Malesia:

“Penso che l’essere in grado di adattarsi rapidamente agli improvvisi cambiamenti delle condizioni di pista sia uno dei miei punti di forza. Oggi ne ho approfittato, anche se, onestamente, non è stato facile. Era la prima volta che giravamo sul bagnato questo weekend e sono addirittura caduto! Ma il feeling era ottimo e infatti abbiamo conquistato la pole position, anche se alla fine partiremo dalla terza fila.”

“La cosa più importante è che abbiamo fatto un enorme passo in avanti con il set-up anche in condizioni di asciutto, quindi ora penso che siamo competitivi in tutte le condizioni.”

“Oggi ho anche adattato un po’ il mio stile di guida alla situazione e ora siamo più vicini ai più veloci, che qui sono Dovizioso e Viñales. Ora vedremo quali condizioni troveremo domani: proveremo a fare una buona partenza e, se possibile, lotteremo per il podio”.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/925399/video-marquez-il-primo-jolly-di-sepang”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/6/634/motogp-malesia-2018-marc-marquez-honda-repsol-7.jpg” alt=”” size=”large” id=”925527″]

Ultime notizie