EICMA 2018: Honda CB500X 2019
La entry level tra i crossover di casa Honda sceglie di offrire una moto più incline ad affrontare anche qualche percorso di sterrato leggero grazie soprattutto all’introduzione di una ruota anteriore da 19” e sospensioni dalla maggiore escursione.
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È la entry level tra i crossover di casa Honda; per quest’ultima versione la casa giapponese sceglie di offrire una moto più incline ad affrontare anche qualche percorso di sterrato leggero grazie soprattutto all’introduzione di una ruota anteriore da 19” (prima era da 17”) e sospensioni dalla maggiore escursione.
A livello estetico le novità riguardano nuove ruote a 7 razze sdoppiate, un cupolino ridisegnato e più protettivo e una nuova sella più snella per favorire il miglior appoggio dei piedi a terra. Nuovo anche il cruscotto digitale, capace di fornire tutte le indicazioni necessarie, il rapporto inserito e il flash di cambiata programmabile.
Anche il motore è sensibilmente rivisto rispetto all’unità precedente visto che sale di potenza fino a 48 cv a 8.600 giri (guidabile per i possessori di patente A2) e offre una coppia più corposa ai bassi e medi regimi (43 Nm a 6.500 giri) grazie a maggiore alzate delle valvole e nuova fasatura. Il propulsore (in condivisione con gli altri modelli CB500) è inoltre dotato di frizione anti saltellamento il che consente un’azione più dolce in fase di scalata a tutto vantaggio della sicurezza e del piacere generale di guida.