Brembo e le Touring Harley-Davidson

Di Ruggeri
Pubblicato il 21 ago 2007
Brembo e le Touring Harley-Davidson

A quasi 3 anni dalla prima fornitura ad Harley Davidson, con la piattaforma VRSC, Brembo rafforzala sua collaborazione con la casa motociclistica americana; sarà, infatti, il fornitore degli impianti frenanti della prestigiosa piattaforma Touring, che rappresenta il 35% circa delle vendite di Harley.
In questo modo Brembo diventa fornitore di impianti frenanti per oltre il 40% delle motociclette Harley le cui vendite totali ammontano a quasi 350 mila veicoli l’anno (dato 2006 riferito a brand Harley – Davidson).
La fornitura comprende:
– pinze anteriori e posteriori;
– pompa anteriore e posteriore;
– dischi freno anteriori e posteriori per i modelli FL.
Paolo Magri, Direttore della Business Unit Moto di Brembo, commenta così questo importante risultato: “Questo traguardo premia tutto il team Brembo, che in questi ultimi due anni ha lavorato per soddisfare le richieste del Cliente. Un risultato ancor più importante, considerato il peso che questa nuova fornitura avrà sull’intera produzione di sistemi frenanti per motociclette di Brembo.”

Per chi non lo sapesse, Brembo con sede in Italia è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli.
È fornitore di sistemi frenanti ad alte prestazioni ai costruttoripiù prestigiosi di autovetture, motocicli e veicoli commerciali a livello mondiale.
Brembo ha inoltre un’indiscussa supremazia nel settore sportivo con oltre 200 campionati mondiali vinti sino ad oggi.
L’azienda opera oggi in 12 Paesi, con 23 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di oltre 4700 collaboratori.
Di questi il 9 % è composto da ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo, area in cui l’azienda investe il 5,2% sul fatturato.
La chiusura del 2006 ha registrato nuovamente una crescita raggiungendo, a livello consolidato,un fatturato pari a 806 milioni di Euro.
Nel settore motociclo, Brembo nel 2006 ha fatturato 90,3 milioni di euro (11% del totale, in crescita del 5,8% sul 2005).
Brembo fornisce le maggiori case produttrici di motocicli, motoslitte e All Terrain Vehicles del mondo – Harley Davidson, BMW, Ducati, KTM, Piaggio, MV Agusta,Husquarna, Moto Guzzi, Buell, Triumph. Yamaha, Aprilia, Benelli, Bombardier, Polaris, Vectris – e la quasi totalità dei team che corrono nel moto GP.

Ultime notizie