Test Jerez MotoGP: ci sarà anche Alvaro Bautista con la Ducati ufficiale

Ai test MotoGP di Jerez (28-19 novembre) prenderà parte anche Alvaro Bautista, neo-acquisto di Ducati in WSBK: lo spagnolo guiderà la Ducati Desmosedici ufficiale di Michele Pirro, assente causa riabilitazione post-operatoria

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 27 nov 2018
Test Jerez MotoGP: ci sarà anche Alvaro Bautista con la Ducati ufficiale

Chiusi i test delle categorie cadette e della elettrica MotoE, a tornare in pista per le ultime prove del 2018 è Classe Regina, la MotoGP. Dopo aver saggiato le novità 2019 sul circuito di Valencia, i piloti della Top Class si apprestano ad affrontare una nuova due giorni di test (28-29 novembre) sul tracciato di Jerez de la Frontera, che nell’ultima settimana ha visto in azione, oltre alle emissioni zero, anche Moto2, Moto3 e WSBK.

Proprio tra le derivate di serie ha stupito Alvaro Bautista, neo-acquisto della Superbike e ora alfiere del team ufficiale Ducati Aruba: lo spagnolo, in sella alla inedita V4R, si è messo dietro in entrambe le giornate l’esperto compagno di squadra Chaz Davies, cosa che rischia di far traballare non poco le gerarchie esistenti all’interno del box in rosso.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/930406/test-valencia-motogp-dominio-vinales-secondo-giorno”][/related]

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/930717/motoe-test-jerez-bradley-smith”][/related]

All’ex portacolori dell’Angel Nieto Team, ancora presente a Jerez dopo i test della SBK, è stata offerta da Ducati la possibilità di prendere parte alla due giorni di prove della MotoGP: un’occasione che Alvaro non si è lasciato scappare.

Bautista, che in Top Class ha corso ben 9 stagioni, utilizzerà la Desmosedici ufficiale del collaudatore Michele Pirro, ancora convalescente dopo un’operazione: una moto su cui lo spagnolo aveva decisamente ben figurato in occasione del GP d’Australia, quando si trovò a rimpiazzare l’infortunato Jorge Lorenzo sulla GP18 factory.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/916748/bautista-lascia-la-motogp-il-toccante-messaggio-di-aspar-martinez”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/2/290/bautista_ducati_desmosedici_2018-4.jpg” alt=”” size=”large” id=”930985″]

“Domani avrò un test con la MotoGP, sarò parecchio impegnato nei prossimi due giorni” ha scherzato Alvaro commentando la notizia “Ducati me lo ha chiesto perché Michele si è sottoposto ad un intervento chirurgico, e dunque… perché no? Non si sa cosa può accadere in futuro, quindi… andiamo a provare!”.

Un impegno differente da quello di Phillip Island, quando Bautista fu chiamato “semplicemente” a salire in sella e dare il massimo: “Sarà diverso, perché dovremo testare un po’ di parti speciali” ha spiegato il Ducatista “Non sarà tipo ‘Questa è la moto, apri il gas’ ma ‘Dobbiamo provare questo, questo, questo…’. Una cosa più noiosa, ma è sempre bello guidare una MotoGP”.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/930862/sete-gibernau-arrugginito-motoe-divertente”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/a/ab0/bautista_ducati_desmosedici_2018-3.jpg” alt=”” size=”large” id=”930986″]

Oltre ai titolari e all’outsider Bautista, tra i cordoli di Jerez ci saranno anche i collaudatori delle rispettive case: Stefan Bradl per la Honda, Bradley Smith per l’Aprilia e Sylvain Guintoli con la Suzuki. Jonas Folger, invece, non proverà in Spagna con il Test Team Yamaha, ma sarà presente a Sepang quando anche Dani Pedrosa farà il suo esordio con il colori KTM.

Qui, di seguito, la lista completa dei piloti che prenderanno parte alle ultime prove del 2018:

[img src=”https://media.motoblog.it/5/5f0/test-motogp-jerez.jpg” alt=”” size=”large” id=”930989″]

Ultime notizie