Misano a tutto campo grazie al Wi-Fi
Notizia Moto-Tecnologia quella che apprendiamo dai sempre ben informati amici di GPone.
Infatti durante i lavori fatti per ospitare la MotoGP sul circuito di Misano è stato effettuato un cablaggio totale dell’impianto che consente la copertura wi fi per le connessioni ad internet sull’intera area di circa quattro Km quadrati.
Un investimento tecnologico di circa un milione di euro, effettuato grazie alla collaborazione con Cisco e IBM partner system integrator.
Grazie a tutto ciò, il Misano World Circuit e l’impianto di Motegi in Giappone sono gli unici due circuiti al mondo dotati di una tecnologia simile.
Il sistema progettato da Cisco prevede una rete per fornire comunicazione avanzata, unendo video, voce e traffico dati su tutto il circuito: sono incluse le aree per gli spettatori, che ospitano fino a 70.000 persone, il media center, i paddock, le aree Vip, i centri di emergenza e di assistenza medica.
Il sistema di regia video è basato su registratori digitali nella palazzina box, a cui fanno riferimento venti telecamere fisse e sei telecamere mobili posizionate sul circuito, ognuna delle quali registra autonomamente ciò che accade in pista, consentendo un controllo totale da parte dei commissari di pista e di tutto lo staff medico in caso di interventi urgenti.
A beneficiare di questa evoluzione tecnologica saranno tutti i visitatori che avranno accesso ad uno streaming video di piena qualità tramite la rete.
Inoltre l’infrastruttura wireless supporta il sistema di controllo dei biglietti in tempo reale fornito da Ticket One, mentre i Cisco Unified IP Phones connessi alla stessa rete permettono la comunicazione in voce e video per la stampa e per lo staff.
Sono stati utilizzati 25 km di cavo fibra ottica (200 km di fibra) e 50 km di cavi di rame per rete dati.
via | GPOne