Salone di Milano - MotoMorini 9 1/2
Alle 15 in punto di ieri pomeriggio, Moto Morini ha scoperto ufficialmente la nuova 9 1/2.
Il nome che non è stato scelto a caso, da solo dice più di mille parole perchè spiega chiaramente quanto forte sia stata l’ispirazione della straordinaria e indimenticata 3 1/2 nella nascita e nello sviluppo della 9 1/2: la facilità di guida, la razionalità e l’efficienza delle soluzioni tecniche sono infatti caratteristiche che accomunano le due motociclette e che fanno parte del dna Moto Morini.
La 9 1/2 è la moto più turistica che Moto Morini potesse fare, con quel motore così corposo e performante e con quel telaio a traliccio strettamente derivato dalla sportivissima Corsaro, che insieme le garantiscono un dinamismo ed una leggerezza nella
guida sconosciuti alle concorrenti. È anche vero che il comfort per pilota e passeggero è ottimo, grazie ad una comoda posizione di guida, alla sella bassa e comodissima per entrambi, alla conformazione del serbatoio molto accogliente e protettiva, alla predisposizione per le borse laterali e da serbatoio.
Insomma tutto è studiato per viaggiare su strada nel massimo piacere. Viaggiare in scioltezza, piano o forte, da solo o in due con un immenso divertimento senza il bisogno del cronometro.
L’estetica della moto, curata da Marabese Design, è di una purezza coinvolgente. L’elemento principale della moto è il serbatoio dall’ampia capienza (19 litri) che spicca per volume e presenza scenica. Lo spazio per le gambe è ampio e la forma concava nella parte bassa lo alleggerisce conferendogli un’inconfondibile personalità nella vista frontale.
L’ampia sella fa quasi un corpo unico con il leggero codino, e le scelte cromatiche rafforzano questa sensazione. La sua conformazione e il rivestimento garantiscono il massimo comfort e impediscono il fastidioso scivolamento in avanti del passeggero in frenata.
La base tecnica è totalmente a vista ed è esclusiva per la 9 1/2: il telaio a traliccio in tubi di acciaio con spessori variabili presenta infatti un’innovativa parte posteriore con il singolo ammortizzatore laterale fortemente inclinato, unito ad un poderoso forcellone in tubi ovali.
Il retrotreno unisce leggerezza visiva ad una rigidità assoluta, sia in termini di stabilità che di capacità di carico.
Sul lato destro il silenziatore singolo, dallo stile tipicamente Moto Morini ed omologato a norma antinquinamento Euro 3.
Poderoso è anche l’avantreno, con una granitica forcella da 50mm con escursione maggiorata. Il manubrio è alto, per accogliere una posizione di guida confortevole.
Cerchi a raggi con canale in alluminio di alta qualità, che montano gomme Pirelli Phantom Sportscomp.
La 9 1/2 è equipaggiata con il motore bicilindrico Bialbero CorsaCorta da 1187 cc. che sviluppa 105 cv a 8000 giri. Il lay out del motore è molto compatto, fortemente caratterizzato dalla disposizione a V da 87° dei cilindri e dall’innovativa soluzione del carter integrale che offre diversi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali: motore portante e semplicità di montaggio che consente interventi rapidi.
La produzione è prevista per maggio 2006; la 9 1/2 sarà disponibile in 3 colorazioni: nero metalizzato, rosso metalizzato e bianco perlato. Il prezzo sarà comunicato nei primi mesi del 2006.