Moto elettriche vintage: la Fly Free Smart Classic
Dalla California arriva una nuova moto elettrica dallo stile rétro: è la Fly Free Smart Classic e si aggiunge alla sorella scrambler Smart Desert.
[mp-video id=”945815″ title=”Moto elettriche vintage: la Fly Free Smart Classic” content=”” provider=”vimeo” image_url=”https://i.vimeocdn.com/video/740817451_295x166.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://vimeo.com/302105444″ embed=”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”]
Dagli Stati Uniti, per la precisione da Long Beach in California, ecco arrivare una nuova moto elettrica, sorella di un’altro EV a due ruote che abbiamo già visto qui su MotoBlog.it: si tratta della Fly Free Smart Classic prodotta da Fly Free Motorcycles ed è strettamente imparentata con la Smart Desert, che non è altro che la versione scramble della Smart Classic.
Il nome dice tutto: Classic. Lo stile è decisamente rétro, a conferma che le moto elettriche non devono per forza sembrare futuristiche pur essendo il futuro delle moto. Fly Free Motorcycles ha semplicemente preso la tecnologia elettrica e l’ha confezionata in una moto dal design old school. Il risultato è gradevole, pulito e discreto come lo sarebbe una normale cafe racer a benzina.
Solo che questa Smart Classic non è a benzina ma a batteria, a ioni di litio con 80 km di autonomia massima in Eco mode (160 km con doppia batteria), ed è spinta da un motore elettrico da 3 kW di potenza che le permette una velocità massima di 80 km orari. Caratteristiche gemelle, quindi, alla Smart Desert già vista su queste pagine.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/919813/moto-scrambler-elettriche-fly-free-smart-desert”][/related]
A differenza della sorella, però, la Smart Classic nasce per girare in città (e non sullo sterrato) dove si muove abbastanza agilmente grazie a dimensioni e peso non eccessivi.
Come tutte le moto elettriche, si carica alla spina: servono 8 ore dalla presa domestica e sono garantiti almeno 700 cicli di carica e scarica prima di scendere sotto il 70% dell’efficienza massima della batteria. Come la Smart Desert, anche la Smart Classic ha tre modalità di guida, tutte e tre personalizzabili: Eco, City e Speed. L’autonomia massima dichiarata si raggiunge solo in modalità Eco, la velocità massima solo in modalità Speed.