SBK, Tom Sykes "impressionato" dalla S1000RR

L'ex iridato della Superbike commenta gli esiti test con la nuova 4-in-linea BMW ad Almeria: "Lavoriamo tutti insieme come un orologio."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 19 dic 2018
SBK, Tom Sykes

Il nuovo BMW Motorrad WorldSBK Team, nato dalla collaborazione tra la casa bavarese il team inglese Shaun Muir Racing (SMR) – fresco reduce dal divorzio da Aprilia – ha completato il suo primo test in pista in configurazione “quasi” Superbike con la nuova BMW S 1000 RR, ultima “incarnazione” della 4-cilindri bavarese presentata al recente Salone EICMA di Milano.

Il tracciato di Almeria, in Spagna, ha quindi visto il britannico Tom Sykes iniziare a prendere confidenza con la sua nuova moto insieme al compagno di colori Markus Reiterberger, anche se entrambi erano comunque precedentemente scesi in pista con la versione Superstock a fine Novembre, sul circuito francese di Miramas.

[img src=”https://media.motoblog.it/0/0e1/tom-sykes-bmw-smr-2018-test-1.jpg” alt=”” size=”large” id=”945914″]

Secondo quanto lasciato trapelare dal team, entrambi i piloti hanno portato a termine “con successo” un programma di collaudi piuttosto ampio, concentrandosi sulla ricerca di un set-up “di base” e sulla raccolta dati, ma senza trascurare gli affinamenti ergonomici e le valutazioni sui primi componenti appositamente sviluppati per la Superbike, con particolare riferimento a freni e sospensioni.

Oltre che per gli aspetti di carattere strettamente tecnico e “agonistico”, il test di Almeria è stato importante per il team anche per iniziare a costruire un’amalgama e il giusto “spirito di squadra” tra tutte le componenti della nuova struttura, con gli ingegneri di BMW Motorrad Motorsport che erano presenti in Spagna a confermare l’impegno della casa madre nello sviluppo della moto e del progetto.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/926222/bmw-s1000-rr-2019″][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/1/1a6/sbk-2019-sykes-bmw-1.jpg” alt=”” size=”large” id=”945917″]

Comprensibilmente, non sono stati rivelati gli esiti cronometrici di questa “due-giorni” spagnola, ma il neo-arrivato Tom Sykes si è comunque detto particolarmente ottimista alla luce del lavoro svolto con la sua nuova crew:

“Sono molto contento di questo test. Certo, siamo solo all’inizio e ci sono ancora molte cose da fare, ma al momento sono molto soddisfatto del mio feeling con la BMW S 1000 RR. Il feedback generale è stato davvero buono.”

“Abbiamo certamente svolto due giorni di test molto produttivi, abbiamo cambiato alcuni parametri sulla moto e abbiamo identificato alcune aree “chiave” con cui andare a lavorare. È stato un test molto positivo per me, sono rimasto davvero impressionato dal risultato finale.”

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/913256/sbk-misano-2018-intervista-a-tom-sykes”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/0/005/tom-sykes-bmw-smr-2018-test-2.jpg” alt=”” size=”blogoextralarge” id=”945915″]

Dopo 8 stagioni in Kawasaki, Sykes è chiamato ora ad essere l’uomo “di punta” di questo nuovo progetto, e il suo ambientamento nella nuova squadra sembrerebbe procedere bene sotto tutti i punti di vista:

“Per me è stata anche la prima volta in questo nuovo ambiente, con l’intero team al con gli ingegneri della BMW Motorrad Motorsport. Quindi è stata una nuova esperienza per tutti, ma non ci è voluto molto per vedere tutti lavorare insieme come un orologio.”

“In pratica sembra che tutto stia progredendo molto velocemente e io ho avuto delle ottime sensazioni con tutto l’ambiente del Team BMW Motorrad WorldSBK”.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/945874/sbk-e-tv-crisi-chi-trasmette-il-mondiale-2019″][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/7/739/sbk-2019-sykes-bmw-2.jpg” alt=”” size=”blogoextralarge” id=”945918″]

Ultime notizie