Ducati "Non pretendiamo che Petrucci batta Dovi per forza"
Paolo Ciabatti cerca di smorzare la pressione su Danilo: "L'obbiettivo è quello di vincere la sua prima gara"
Dopo Jorge Lorenzo, Danilo Petrucci è certamente il più atteso “osservato speciale” del 2019: il ternano, scelto dal team Ducati Factory per sostituire proprio il maiorchino, avrà il compito di non deludere le aspettative e fare quel salto di qualità che i tifosi si attendono da un passaggio da “satellite” a “ufficiale”.
La pressione su Danilo è indubbiamente tanta: nonostante le stagioni in Ducati si siano rivelate molto più difficili del previsto, anche sulla Desmosedici il Porfuera ha dimostrato il suo talento cristallino, e non far rimpiangere un asso come il pentacampione spagnolo non è certo un gioco da ragazzi. Il confronto più diretto, però, sarà certamente quello con il compagno di squadra Andrea Dovizioso: due volte 2° in campionato nelle ultime due stagioni, Andrea ha già vinto 11 gare con la Rossa e nel 2019 punta a riconfermarsi come il più accreditato sfidante del Campione in Carica Marc Marquez.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/944781/dalligna-la-panigale-v4-lunico-obbiettivo-e-vincere”][/related]
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/945691/dalligna-moto3-importantissima-per-ducati”][/related]
In Ducati, però, sanno bene che caricare Petrucci di eccessiva pressione – e spingersi troppo a fondo nei confronti con il più esperto Desmodovi – rischia di rivelarsi controproducente: proprio per questo Paolo Ciabatti, in una recente intervista a Motorsport.com, ha cercato di ridimensionare le aspettative e “spegnere” un po’ dei riflettori puntati su Petrux, per permettergli di lavorare in maggiore tranquillità e concentrarsi sul proprio target.
“Danilo dovrà fare fronte a una pressione maggiore… il suo obiettivo dovrà essere vincere per la prima volta una gara in MotoGP e lottare costantemente nelle prime 5 posizioni della graduatoria” ha dichiarato il Direttore Sportivo di Borgo Panigale parlando del pilota umbro, che comunque ha già passato il primo “test”: nelle ultime prove di Jerez il numero 9 ha chiuso la sessione con il 2° tempo assoluto.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/920677/petrucci-nel-2019-saro-il-secondo-pilota-ma-punto-a-una-grande-stagione”][/related]
“L’obiettivo di Danilo” ha proseguito il manager del team bolognese “non sarà battere Dovizioso. Certo, qualora dovesse farlo, sarà un’ottima cosa. L’idea è che prenda maggiore confidenza, non dimostrare forzatamente di essere meglio di Dovi”.
“Quando hai due piloti molto competitivi come avrà Honda nel prossimo mondiale con Marquez e Lorenzo” ha concluso Ciabatti “qualche volta uno dei due può essere concentrato solo sull’obiettivo di battere il compagno di squadra, non facendo così l’interesse del team”.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/946657/ducati-supermono-asta-centomila-dollari”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/8/82e/paolo-ciabatti.jpg” alt=”” size=”large” id=”870229″]