Yamaha allontana il responsabile sviluppo della M1

Gli scarsi risultati del prototipo di Iwata nella MotoGP 2018 sono costati il posto al capo-progetto Kouji Tsuya. Già individuato il successore.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 22 gen 2019
Yamaha allontana il responsabile sviluppo della M1

Il Mondiale MotoGP 2018 ha regalato ben poche soddisfazioni al team ufficiale Yamaha, con i suoi piloti Valentino Rossi e Maverick Viñales costretti a chiedere più volte aiuto alla casa nipponica – anche a ‘mezzo stampa’ – per risollevare le sorti della loro YZR-M1, moto apparsa quasi sempre in grande affanno nei confronti dei ben più prestanti prototipi Honda e Ducati.

La scarsità di risultati della stagione 2018 ha certamente danneggiato l’immagine della casa di Iwata, e a quanto pare – come riportato dal francese Paddock-GP.com – la prima vittima “di alto profilo” di questa situazione è appena stata “epurata”: si tratta del Project Leader Kouji Tsuya e dal 2017 responsabile in capo dello sviluppo della M1, nominato dall’allora neo-Presidente di Yamaha Motor Corporation Masahiko Nakajima.

[img src=”https://media.motoblog.it/3/375/rossi-vinales.jpg” alt=”” size=”large” id=”949175″]

Nei suoi due anni da responsabile tecnico di Yamaha MotoGP, Tsuya non è purtroppo riuscito a risolvere i problemi alla moto che Rossi e Viñales hanno più volte denunciato – tanto da arrivare a scusarsi pubblicamente con entrambi in occasione del GP d’Austria – e la successiva affermazione del pilota spagnolo a Phillip Island – che aveva spezzato un digiuno di 25 gare senza vittorie per la casa dei tre diapason – non è evidentemente bastata per convincere i vertici Yamaha a confermargli la fiducia.

Yamaha Racing non avrebbe formalmente “licenziato” Tsuya, ma secondo Paddock-GP.com avrebbe già individuato il suo successore come nuovo capo-progetto MotoGP, Takahiro Sumi, fino ad ora responsabile dello sviluppo del telaio della YZR-M1. L’ufficializzazione di questa ‘svolta’ potrebbe essere annunciata il prossimo 4 Febbraio, quando il nuovo team ufficiale Monster Yamaha MotoGP sarà presentato a Jakarta, in Indonesia.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/944255/motogp-yamaha-rossi-e-vinales-fratelli-coltelli”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/3/3ea/yamaha-m1-motogp-2017-01.jpg” alt=”” size=”large” id=”836257″]

Ultime notizie