Yamaha allontana il responsabile sviluppo della M1
Gli scarsi risultati del prototipo di Iwata nella MotoGP 2018 sono costati il posto al capo-progetto Kouji Tsuya. Già individuato il successore.
Il Mondiale MotoGP 2018 ha regalato ben poche soddisfazioni al team ufficiale Yamaha, con i suoi piloti Valentino Rossi e Maverick Viñales costretti a chiedere più volte aiuto alla casa nipponica – anche a ‘mezzo stampa’ – per risollevare le sorti della loro YZR-M1, moto apparsa quasi sempre in grande affanno nei confronti dei ben più prestanti prototipi Honda e Ducati.
La scarsità di risultati della stagione 2018 ha certamente danneggiato l’immagine della casa di Iwata, e a quanto pare – come riportato dal francese Paddock-GP.com – la prima vittima “di alto profilo” di questa situazione è appena stata “epurata”: si tratta del Project Leader Kouji Tsuya e dal 2017 responsabile in capo dello sviluppo della M1, nominato dall’allora neo-Presidente di Yamaha Motor Corporation Masahiko Nakajima.
[img src=”https://media.motoblog.it/3/375/rossi-vinales.jpg” alt=”” size=”large” id=”949175″]
Nei suoi due anni da responsabile tecnico di Yamaha MotoGP, Tsuya non è purtroppo riuscito a risolvere i problemi alla moto che Rossi e Viñales hanno più volte denunciato – tanto da arrivare a scusarsi pubblicamente con entrambi in occasione del GP d’Austria – e la successiva affermazione del pilota spagnolo a Phillip Island – che aveva spezzato un digiuno di 25 gare senza vittorie per la casa dei tre diapason – non è evidentemente bastata per convincere i vertici Yamaha a confermargli la fiducia.
Yamaha Racing non avrebbe formalmente “licenziato” Tsuya, ma secondo Paddock-GP.com avrebbe già individuato il suo successore come nuovo capo-progetto MotoGP, Takahiro Sumi, fino ad ora responsabile dello sviluppo del telaio della YZR-M1. L’ufficializzazione di questa ‘svolta’ potrebbe essere annunciata il prossimo 4 Febbraio, quando il nuovo team ufficiale Monster Yamaha MotoGP sarà presentato a Jakarta, in Indonesia.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/944255/motogp-yamaha-rossi-e-vinales-fratelli-coltelli”][/related]
[img src=”https://media.motoblog.it/3/3ea/yamaha-m1-motogp-2017-01.jpg” alt=”” size=”large” id=”836257″]