Mugello Circuit: nuovi limiti sulle emissioni acustiche
La rivisitazione del tetto massimo della sonorità consentita è figlia della nuova normativa comunale vigente che va a colpire le attività motoristiche, anche se legate esclusivamente alla pista.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2019/02/motogp-mugello-2018-040.jpg)
Nuovo anno, nuovi regolamenti per il tracciato del Mugello. Questa volta si tratta di un limite imposto sulle emissioni acustiche. Quindi, cari amici e lettori amanti della pista, scordatevi degli scarichi liberi fra le colline toscane.
La rivisitazione del tetto massimo della sonorità consentita è figlia della nuova normativa comunale vigente che va a colpire le attività motoristiche, anche se legate esclusivamente alla pista. È stata la stessa Direzione del Circuito del Mugello a diffondere la notizia, rendendo noto che si riserverà la facoltà di compiere dei controlli a campione sui veicoli durante gli eventi organizzati.
Su questa base, la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) ha stilato un documento alla quale riferirsi, suddiviso per classi di appartenenza del veicolo a due ruote. La misurazione sarà effettuata ad un determinato numero di giri, variabile in base alla tipologia di classe, con una tolleranza di soli 3 decibel rispetto al valore massimo consentito.
[img src=”https://media.motoblog.it/6/606/regolamenti_acustica_mugello.png” alt=”regolamenti_acustica_mugello” size=”large” id=”950680″]
Per la tabella completa e ufficiale vi rimandiamo direttamente al sito Federmoto.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/traffic-7272520_1280-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/07/patente-di-guida-digitale-qr-code.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/07/elettrico.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/02/2.jpg)