E-bike, scooter sharing e hoverboard nel paniere Istat 2019

L'edizione 2019 del Paniere Istat, usato per calcolare l'aumento del prezzo dei beni di consumo, vede l'ingresso di bici elettriche, scooter sharing ed hoverboard.

Di Peppe Croce
Pubblicato il 4 feb 2019
E-bike, scooter sharing e hoverboard nel paniere Istat 2019

La mobilità elettrica leggera entra nel Paniere Istat: da quest’anno l’Istituto Nazionale di Statistica monitora il prezzo di e-bike, scooter sharing e hoverboard per elaborare l’indice dei prezzi al consumo e stabilire se il costo della vita (e quindi l’inflazione) sale o scende nel nostro Paese.

E’ una piccola grande rivoluzione: dal 1928, anno in cui l’Istat fece il primo paniere, ogni anno alcuni prodotti entrano ed escono dalla rilevazione. E in tutti questi anni non sono mancate le polemiche per la presenza, o l’assenza, di uno o più prodotti tra quelli monitorati. Il fatto che ora l’Istat tenga conto dei mezzi ecologici e alternativi all’auto per muoversi in città segna la conferma del fatto che il mercato della mobilità leggera è ormai una realtà anche in Italia.

D’altronde, lo confermavano già le 148 mila e-bike vendute nel nostro Paese nel 2017 e rilevate da Confindustria Ancma. Lo ha confermato ancor di più l’enorme spazio riservato alle e-bike e ai mezzi elettrici ad EICMA 2018, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano che quest’anno è stata incredibilmente green.
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Da notare, tra l’altro, il caso strano dell’hoverboard e dei monopattini elettrici: per la legge italiana in pratica non esistono, ma per l’Istat sì. A giorni dovrebbe arrivare il famigerato decreto attuativo del Ministero dei Trasporti che permetterà l’inizio della sperimentazione di questi mezzi a due ruote sulle strade aperte al traffico ma, al momento, di fatto monopattini e hoverboard sono illegali. Li puoi usare nel corridoio di casa, ma non in strada.

Per lo scooter sharing, invece, si tratta di una conferma dovuta (tanto quanto per le e-bike): i servizi di condivisione degli scooter, elettrici e non, sono ormai abbastanza diffusi anche in Italia. A Milano sono 5 le aziende che offrono scooter condivisi: Mimoto, Zig Zag, Govolt (scooter elettrici), Cityscoot e Ecooltra (anche in questo caso scooter elettrici).

Tuttavia, nel Paniere Istat 2019 il peso assegnato ai trasporti nel loro complesso scende rispetto al 2018: dal precedente 14,67% al 14,41% della spesa complessiva monitorata. Una decisione che in molti non hanno né compreso né apprezzato, visto quanto incide oggi spostarsi sul portafogli dei cittadini.
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