Moto elettriche Zero: la SR/F avrà un motore più potente
Dall'ultimo teaser rilasciato da Zero Motorcicles si può intuire che la prossima moto elettrica SR/F naked avrà un motore più potente e la stessa batteria della SR.
[mp-video id=”951118″ title=”Moto elettriche Zero SR/F” content=”Il costruttore di moto elettriche Zero Motorcycles rilascia un brevissimo video sulla sua prossima EV, che presenterà il 25 febbraio: è la SR/F e avrà caratteristiche tecniche notevoli.” provider=”brid” video_brid_id=”379091″ video_original_source=”https://media.motoblog.it/8/86c/moto-elettriche-zero-sr-f.mp4″ url=”” embed=”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”]
Anche i costruttori di moto elettriche, come quelli di moto tradizionali, hanno preso l’abitudine di svelare i loro nuovi modelli rilasciando informazioni a spizzichi e bocconi tramite brevissimi video teaser. Zero Motorcycles non fa eccezione e ha da poco mostrato “qualche fotogramma in più” della sua SR/F, moto elettrica naked che verrà ufficialmente presentata il 25 febbraio.
Dal video che vedete emergono alcune informazioni tecniche interessanti, due in particolare: la capacità della batteria e il motore elettrico utilizzato. La batteria, come si intuisce dalla sigla 14.4, sarà la ioni di litio da 14,4 kWh già montata di serie sulla SR e optional sulla S. Sulla SR è in grado di garantire 190 chilometri di autonomia massima.
Le caratteristiche del motore, invece, si intuiscono dall’altra sigla: 75-10. In questo caso, però, non siamo di fronte alla stessa sigla e allo stesso componente della SR, che invece monta un motore elettrico 75-7. Sulla SR quel 7 rappresenta i cm di diametro del rotore, quindi è facilmente ipotizzabile che la SR/F avrà un rotore da 10 cm, ben più grande di quello del modello già in gamma.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/946907/moto-elettriche-primo-teaser-della-naked-zero-sr-f”][/related]
Come questo si rifletterà sulle prestazioni è difficile dirlo: in teoria il nuovo motore dovrebbe avere più potenza e più coppia rispetto ai 69 CV e 146 Nm di quello della SR, ma molto dipenderà dal set up dell’elettronica scelto da Zero Motorcycles.
Poiché il componente che influisce di più sul peso di una moto elettrica è sempre la batteria, che nella SR/F sarà identica a quella della SR, è ipotizzabile anche che il peso dei due modelli sarà simile. La SR già in gamma pesa 188 chilogrammi, che diventano 208 con il power bank opzionale che porta la capacità totale della batteria a 18 kWh.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/924493/moto-elettriche-le-novita-2019-di-zero-motorcycles”][/related]