Gilera GP800 - cartella stampa

Di Gianluca
Pubblicato il 5 set 2007
Gilera GP800 - cartella stampa



E’ stato presentato oggi a Milano il nuovissimo e attesissimo Gilera GP 800. In attesa di avere le prime impressioni di guida dal nostro Mr.Cape che lo sta provando pubblichiamo la cartella stampa Gilera correlata dalle prime foto ufficiali che vi mostriamo in una galleria.

Gilera GP 800 nasce per stupire. E lo fa a partire dall’estetica, segnata da linee importanti, dinamiche e pulite che affondano le loro radici nella tradizione motociclistica italiana. Per proseguire nella ciclistica caratterizzata dal poderoso telaio a doppia culla in tubi di acciaio che avvolge il bicilindrico a V di 90°, con iniezione elettronica, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido.
Un propulsore che segna un punto di svolta nelle motorizzazioni per scooter, capace di prestazioni che rendono impossibile ogni paragone tra Gilera GP 800 e qualsiasi altro scooter. Gilera GP 800 si rivolge, senza alcun compromesso, all’utente di moto sport tourer.

Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800

Gilera GP 800 è pensato per chi non vuol rinunciare alla praticità dello scooter ma cerca un livello di prestazioni e di emozioni che fino a oggi solo il mondo moto poteva offrire.
Alla guida di Gilera GP 800 il commuting metropolitano diventa un’esperienza nuova, appagante e gratificante. La fruibilità quotidiana rimane quella insuperabile dello scooter, grazie alla maneggevolezza, alla trasmissione automatica CVT arricchita dall’effetto freno motore, alla perfetta ergonomia e alla capacità di carico del classico vano sottosella.

Ma sono le prestazioni uniche a determinare il destino di Gilera GP 800: potenza, velocità, accelerazione sono senza precedenti. Così è naturale estendere lo sguardo ben oltre i confini della metropoli. E’ nei percorsi extra urbani che le doti motoristiche e della ciclistica di Gilera GP 800 aprono orizzonti del tutto nuovi per il turismo a medio e lungo raggio. Condizioni nelle quali l’elevata protettività dello scudo anteriore, caratterizzato dal cupolino regolabile elettricamente, offre il massimo comfort a pilota e passeggero.
Autostrade che corrono verso il mare, passi di montagna, itinerari in collina: è un mondo intero quello che si apre davanti al cupolino di Gilera GP 800.
Ben al di là di dove gli scooter si sono mai spinti. Fino a oggi.


Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800

UN MOTORE UNICO AL MONDO

Tutto su Gilera GP 800 è stato progettato, sviluppato e prodotto per farne il re della strada. Ogni scelta stilistica, tutte le soluzioni tecniche adottate, parlano di un progetto rivoluzionario, nato intorno al primo bicilindrico a V di 90° per scooter, pensato per dominare la categoria. Raffreddato a liquido, dotato di iniezione elettronica sviluppata da Magneti Marelli, con distribuzione monoalbero a 4 valvole per cilindro e doppia accensione, il nuovo motore ha una cilindrata di 839,3 cc. Sviluppa all’albero una potenza di 75 CV e una coppia di 76,4 Nm, disponibile al 95% già a 3.500 giri. Sono dati unici nel panorama della produzione mondiale che, tradotti su strada, significano una straordinaria riserva di potenza disponibile in ogni occasione e una fluidità di marcia unica. La guida in ambito metropolitano, grazie al cambio automatico a variazione continua (CVT) con effetto freno motore, è scorrevole e rilassante, il rapporto inserito è sempre quello ottimale. Ma quando la strada abbandona la città, il bicilindrico di GP 800 si rivela in tutta la sua forza e pone l’ammiraglia di Gilera al di fuori di ogni categoria già esistente.
Il cuore bicilindrico di Gilera GP 800, lubrificato con carter secco, è fissato in modo del tutto solidale al telaio grazie a un montaggio elastico per il contenimento delle vibrazioni. Così la trasmissione finale è affidata a una poderosa catena Regina, del tipo più sofisticato, sigillata tramite Z-Ring.
L’impianto di scarico, totalmente svincolato dal telaio per il contenimento delle vibrazioni, è un 2-in-1 che, nel suo grintoso terminale con piastre paracalore nere, caratterizza anche l’estetica di GP 800, marcandone con forza l’indole elegantemente sportiva.

Le prestazioni uniche del bicilindrico di GP 800 sono state raggiunte ponendo massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente: la riduzione delle emissioni inquinanti – dovuta all’avanzato impianto di iniezione “closed loop” con sonda lambda, alla marmitta dotata di catalizzatore a tre vie e alla gestione integrata del sistema di accensione elettronica – garantisce il massimo rispetto della severa normativa Euro 3.

Il nuovo motore bicilindrico è stato interamente progettato, sviluppato e costruito a Pontedera, nell’impianto storico del Gruppo Piaggio che rappresenta uno dei più importanti e avanzati centri di ricerca, sviluppo e produzione nel campo dei motori a livello mondiale. Un propulsore che nasce dalla sfida che oggi vede impegnato il Gruppo Piaggio per offrire, a un cliente sempre più sofisticato, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza ma anche la certezza di guidare un veicolo sempre più rispettoso dell’ambiente.


Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800

UNA CICLISTICA STRAORDINARIA

Il telaio a doppia culla di Gilera GP 800 è nato intorno al bicilindrico e lo avvolge per tradurne in precisione e rigore di guida la esuberante potenza. E’ interamente realizzato in traliccio di tubi di acciaio con piastre di rinforzo e irrigidimento, anch’esse in acciaio. La elevata rigidezza, sia torsionale, sia flessionale, testata in ogni fase della progettazione e dello sviluppo su strada, si traduce in una straordinaria sensazione di controllo nella guida. Gilera GP 800 piega come le migliori moto, raggiungendo angoli di 45° e assicurando un comportamento neutro e tenuta straordinaria. Nei curvoni veloci GP 800 disegna traiettorie di precisione assoluta, assecondando le scelte del pilota, senza che la ciclistica entri mai in crisi e regalando una padronanza assoluta del mezzo. Le grandi prestazioni di Gilera GP 800 hanno imposto ai progettisti la realizzazione di una ciclistica estremamente rigida. Sia i calcoli di simulazione, sia le prove su strada hanno fatto registrare un coefficiente di stabilità, in pieno gas, tipico delle moto (1 rad/sec) e praticamente doppio rispetto a quello misurato sugli scooter tradizionali.

Nella vista da fermo di GP 800 spicca il forcellone. E’ il simbolo estetico di quanto, nella realizzazione di questo incredibile veicolo, si sia attinto dall’esperienza del Gruppo Piaggio nel mondo moto. Realizzato in fusione di alluminio, è fissato direttamente alle piastre del telaio e lavora ancorato, tramite leveraggio, a un monoammortizzatore idraulico montato lateralmente in posizione orizzontale, regolabile nel precarico molla in ben sette posizioni. Il basso livello di masse non sospese e la corsa verticale della ruota posteriore, di ben 133 mm, determinano l’ottimo funzionamento della sospensione.
La forcella è realizzata anch’essa in alluminio, con steli da ben 41 mm. Ancora una volta la stabilità e la sicurezza, anche in condizioni di frenata estrema, sono qualcosa di mai sperimentato prima tra gli scooter.

I cerchi ruota a cinque razze cave, da 16” l’anteriore e da 15” il posteriore, sono realizzati in alluminio in conchiglia a gravità, con anima a perdere, per ridurre al minimo le masse non sospese e garantire precisione di guida di livello motociclistico. Alle prestazioni complessive contribuisce la scelta di montare di serie gomme radiali di misure 120/70 all’anteriore e 160/60 sulla ruota motrice.

L’impianto frenante adotta all’anteriore pinze flottanti a doppio pistoncino Brembo Serie Oro che mordono due dischi semiflottanti in acciaio da 300 mm. Al posteriore la pinza flottante a due pistoncini contrapposti agisce su un disco in acciaio da 280 mm. Le tubazioni rivestite in treccia metallica e le leve regolabili in 4 posizioni, sono ulteriori testimonianze della cura posta nella realizzazione dell’impianto frenante.

Completa la dotazione di GP 800 il freno di stazionamento comandato da una comoda leva posizionata nella parte destra del controscudo.


Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800

LO STILE DI GILERA

Gilera GP 800 stupisce anche da fermo. E’ una esibizione di potenza, di dotazione tecnica senza eguali, di soluzioni tecniche e stilistiche che sembrano pensate (anche) per attirare sguardi ammirati.
Il trattamento delle superfici, assolutamente innovativo per uno scooter, alterna sezioni concave a sezioni convesse e attraverso un attento studio dei riflessi, il volume generale acquista una dinamicità unica. Al profilo anteriore che sembra fendere l’aria e aggredire la strada, si contrappone un posteriore snello e filante che, segnato dalle piccole feritoie di sfogo aria e “concluso” dall’originale soluzione del doppio faro a led, enfatizza le doti di sportività del veicolo.
Il muso di GP 800 è caratterizzato dal disegno dei fari che, disposti verticalmente, hanno consentito lo sviluppo di linee filanti. Il parabrezza è regolabile elettricamente – con comando sul manubrio – per ottimizzare protettività e penetrazione aerodinamica in funzione del percorso, una soluzione testata lungamente in galleria del vento.
La carrozzeria accoglie e avvolge il pilota che, inserito nel veicolo, ne completa le forme.

Ma GP 800 rivela il suo stile esclusivo anche nella cura dei dettagli, seguendo la migliore tradizione italiana. Niente è lasciato al caso: dal pregevole disegno sportivo dei semimanubri in alluminio stampato, alle pedane passeggero estraibili, ai materiali di rivestimento della sella, il cui ridotto dislivello tra le porzioni di pilota e passeggero incrementa il comfort di marcia e il controllo del veicolo nella guida in coppia. Sotto la seduta è disponibile il classico vano sottosella che può comodamente contenere un casco integrale.

Nella plancia di comando di GP 800, ricca ed elegante come ci si aspetta su un veicolo di questa classe, si alternano strumenti analogici e digitali. Accanto ai classici contagiri e tachimetro, dal design pulito a tutto vantaggio della leggibilità, troviamo l’indicatore del livello benzina. Sullo strumento LCD trovano accoglienza: contachilometri totale, due contachilometri parziali, orologio, temperatura esterna, chilometri percorsi in riserva, service led e l’indicatore per la temperatura del liquido di raffreddamento. Le segnalazioni visualizzabili sullo strumento LCD sono selezionate utilizzando il tasto “mode”, che si trova dietro il blocchetto comandi destro.
Completano la strumentazione una serie di spie: lampeggiatori, pressione olio, riserva benzina, luci abbaglianti, check iniezione, hazard, allarme cavalletto laterale abbassato, e freno di stazionamento inserito. Un led al centro del tachimetro segnala il funzionamento dell’antifurto elettronico immobilizer.

Nella migliore tradizione di casa Gilera i colori disponibili per GP 800 ne richiamano l’indole sportiva. Nero Grafite e Rosso Emotion, entrambi metallizzati, esaltano la grinta di Gilera GP 800.


Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800

ACCESSORI

Le funzionalità di Gilera GP 800 saranno arricchite da una serie di accessori:
– Bauletto in tinta veicolo da 48 litri
– Schienalino per passeggero
– Navigatore Tom Tom con fissaggio specifico per Gilera GP 800
– Antifurto elettronico
– Telo coprigambe
– Telo copriveicolo personalizzato con logo GP 800.


Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800
Gilera GP800

Scheda Tecnica

Motore: Bicilindrico 4 tempi, a “V” di 90°, longitudinale.
Cilindrata: 839,3 cc
Alesaggio: 88 mm
Corsa: 69 mm
Carburante: Benzina senza piombo N.O.R. min. 95.
Rapporto di compressione: 10,5:1
Potenza max all’albero : 75 CV (55,16 kW) a 7.250 rpm
Coppia max: 76,4 Nm a 5.750 rpm
Scarico: Sistema closed loop mediante sonda lambda allo scarico e catalizzatore a 3 vie.
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole, iniezione elettronica.
Accensione: Elettronica a scarica induttiva e anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione, con immobilizer elettronico, led di dissuasione e blocco automatico pompa di iniezione per inclinazioni del veicolo oltre il limite di aderenza. Doppia candela.
Avviamento: Elettrico.
Raffreddamento: A liquido con termostato a tre vie.
Cambio: Trasmissione primaria a cinghia con variatore continuo di velocità (CVT), con effetto freno motore. Trasmissione finale a catena.
Frizione: Frizione centrifuga.
Telaio: A doppia culla, traliccio in tubi di acciaio ad alta resistenza.
Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica in alluminio a steli Ø 41, corsa verticale della ruota 122 mm
Sospensione posteriore: Forcellone in lega di alluminio, con mono ammortizzatore idraulico disposto lateralmente in posizione orizzontale, regolabile nel precarico molla su sette posizioni, corsa verticale della ruota 133 mm
Freno anteriore: Doppio disco in acciaio inox Ø 300 mm semiflottante, con doppia pinza flottante Brembo a doppio pistoncino. Tubazione in treccia metallica.
Freno posteriore: Disco in acciaio inox Ø 280 mm con pinza flottante a due pistoncini. Tubazione in treccia metallica.
Cerchio ruota anteriore: Lega alluminio pressofusa 3.50×16″
Cerchio ruota posteriore: Lega alluminio pressofusa 4.50×15″
Pneumatico anteriore: Tubeless 120/70 R 16″ radiali.
Pneumatico posteriore: Tubeless 160/60 R 15″ radiali.
Lunghezza: 2.237 mm
Larghezza: 790 mm al manubrio.
Passo: 1.593 mm
Altezza sella: 780 mm
Peso a secco: 245 kg
Capacità serbatoio : 18,5 litri (di cui 3 di riserva).
Velocità max: Ca. 200 km/h
Emissioni : Euro 3
Max angolo inclinazione (con solo pilota): 45°
Accelerazione (0 – 100 km/h):: 5,7 sec

via | Gilera

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