Mercato Moto: +9,9% in Europa nel 2018
Oltre 1.000.000 di veicoli a motore a 2 ruote sono stati immatricolati l'anno scorso nei paesi dell'UE; l'Italia è il 1° mercato per le moto
L’ACEM (l’associazione continentale dei costruttori) ha rilasciato i dati finali definitivi sulle vendite dei motocicli nell’Unione Europea relativi al 2018, anno in cui è stato registrato un totale di 1.004.063 immatricolazioni per certificare un confortante aumento del +9,9% rispetto al volume totale di 913.723 vendite registrato nel 2017.
Il dato generale conferma inoltre un miglioramento del trend delle vendite nel secondo semestre dell’anno dopo il +3,4% riportato nel report del medesimo ente rilasciato circa 6 mesi fa.
[img src=”https://media.motoblog.it/1/110/kawasaki_j125-j300_33.jpg” alt=”” size=”large” id=”917730″]
Secondo il rapporto di fine anno divulgato dall’ACEM pochi giorni fa, il più grande mercato per le moto in Europa nel 2018 è stato proprio quello dell’Italia, dove sono state registrate 219.694 unità vendute, con a seguire la Francia con 177.460 e Spagna con 159.946. Precisiamo che questi “numeri” comprendono i veicoli a motore a 2 e 3 ruote con cilindrata superiore a 50cc e i motocicli elettrici.
Proprio il comparto dell’elettrico ha registrato un nuovo “boom” nell’anno appena concluso, specialmente per quanto riguarda gli scooter elettrici: nei 28 paesi dell’UE (quindi considerando anche la Gran Bretagna prima della Brexit) si è passati infatti dalle 27.029 unità vendute nel 2017 alle 39.701 del 2018, registrando un incremento del +46,9%.
[img src=”https://media.motoblog.it/f/f94/02-moto-guzzi-experience.jpg” alt=”Moto Guzzi Experience” size=”large” id=”925129″]
Dato positivo anche per le moto elettriche, che dalle 4.121 immatricolazioni del 2017 è salito alle 7.478 del 2018 per un incremento percentuale del +81,5%. Tuttavia, a livello europeo, va notato che quest’ultimo resta un mercato piuttosto “di nicchia”, rappresentando solo lo 0,75% del totale del venduto nel 2018.
Confermando la preoccupante tendenza già riscontrata a livello nazionale, il mercato europeo dei ciclomotori sotto i 50 cc ha conosciuto l’ennesima annata disastrosa, passando dalle 399.420 immatricolazioni del 2017 alle 273.645 nel 2018 e segnando un “crollo” del -31,5%. Il più grande mercato per i “cinquantini” in Europa resta la Francia 72.940 vendite registrate lo scorso anno, seguita da Paesi Bassi con 58.969, Germania con 25.634, Belgio con 21.391 e poi Italia con 21.326.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/946608/mercato-moto-scooter-2018″][/related]
Mercato Moto Europa 2018 – Nazioni
[img src=”https://media.motoblog.it/4/49c/ducati-panigale-v4-r-2019-57.jpg” alt=”” size=”large” id=”925844″]
1. Italy | 219.694
2. France | 177.460
3. Spain | 159.946
4. Germany | 156.108
5. UK | 100.439
6. Greece | 32.575
7. Portugal | 28.326
8. Austria | 26.038
9. Belgium | 23.936
10. Poland | 14.550
11. Czech Republic | 13.946
12. Netherlands | 13.891
13. Sweden | 10.367
14. Slovakia | 5.281
15. Denmark | 3.415
Mercato Scooter Europa 2018 – Nazioni
[img src=”https://media.motoblog.it/c/cfd/moto-honda-1.jpg” alt=”” size=”blogoextralarge” id=”953058″]
1. France | 72.940
2. Netherlands | 58.969
3. Germany | 25.634
4. Belgium | 21.391
5. Italy | 21.326
6. Poland | 16.410
7. Spain | 16.073
8 Austria | 11.866
9. UK | 5.375
10. Denmark | 5.266
11. Slovenia | 5.222
12. Finland | 4.895
13. Portugal | 2.515
14. Croatia | 2.483
15. Czech Republic | 919
Mercato Moto Elettriche UE 2018 – Nazioni
[img src=”https://media.motoblog.it/7/7e3/energica-motorcycles.jpg” alt=”” size=”large” id=”911884″]
1. Spain | 2.970
2. France | 1.526
3. Netherlands | 809
4. Italy | 622
5. Germany | 620
6. Austria | 314
7. Belgium | 183
8. UK | 181
9. Czech Republic 62
10. Poland | 60
11. Sweden | 42
12. Luxembourg | 14
13. Finland | 13
14. Portugal | 11
15. Croatia | 10
Mercato Scooter Elettrici UE 2018 – Nazioni
[img src=”https://media.motoblog.it/5/530/askoll-eletric-scooter-3.jpg” alt=”” size=”large” id=”755857″]
1. France | 10.381
2. Belgium | 10.248
3. Netherlands | 7.738
4. Spain | 3.452
5. Italy | 2.851
6. Austria | 1.583
7. Poland | 1.419
8. Finland | 439
9. Denmark | 374
10. UK | 353
11. Croatia | 270
12. Czech Republic | 270
13. Slovenia | 118
14. Luxembourg | 76
15. Lithuania | 35
[img src=”https://media.motoblog.it/3/38d/aprilia-rsv4-rf-factory-works-33.jpg” alt=”Aprilia RSV4 RF Factory Works 2018: primo contatto” size=”large” id=”947471″]