MotoGP: si correrà in Indonesia su circuito semi-cittadino

Dopo oltre due decenni di assenza, l'Indonesia si appresta a ritornare nel calendario del Motomondiale: si correrà a Mandalika, su un modernissimo tracciato semi-cittadino

Di Manuele Cecconi
Pubblicato il 23 feb 2019
MotoGP: si correrà in Indonesia su circuito semi-cittadino

L’ultima volta che si è corso in Indonesia era il lontano 1996, ben 23 anni fa: allora il tracciato che ospitava il Motomondiale era quello di Sentul, a una quarantina di km dalla capitale Jakarta. Ora, a distanza di oltre due decenni, il paese asiatico si appresta tornare nel calendario della MotoGP con un nuovo, faraonico progetto: lo ha annunciato ai microfoni di Autosport il Managing Director della Indonesia Tourism Development, Abdulbar Mansoer.

I piani prevedono che il primo GP sarà ospitato nel 2021, su un nuovissimo tracciato semi-cittadino costruito nei pressi di Mandalika, vicino a Lombok: sembra che il progetto consista in un circuito dual-use, pensato sin dall’inizio per essere utilizzato sia come pista che come strada aperta al traffico quotidiano. Ovviamente, con tutte le vie di fuga e caratteristiche necessarie per garantire la piena sicurezza nel corso dei week end di gara.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/953356/sbk-australia-2019-orari-tv-sky-tv8-eurosport”][/related]

Il progetto del tracciato avrebbe già ricevuto il via libera di Franco Uncini, Safety Officer della FIM: “Lo costruiremo da zero – ha spiegato dichiarato Mansoer – e quando non ci saranno gare sarà utilizzato come autostrada locale. Contiamo di chiudere i lavori in breve tempo, c’è da costruire solo il tracciato e i paddock”.

L’Indonesia è un mercato importantissimo soprattutto per le piccole cilindrate, strategicamente fondamentale in particolare per le case giapponesi che proprio nel sud-est asiatico puntano ad incrementare i volumi di vendita: in questo senso per le quattro sorelle nipponiche il GP d’Indonesia ricoprirebbe un ruolo di sicuro rilievo nella penetrazione di questo bacino di vendite in fortissima crescita.

[img src=”https://media.motoblog.it/5/593/indonesia_1996.jpg” alt=”” size=”large” id=”953522″]

Ultime notizie