SBK Phillip Island, quasi 1 milione davanti alla tv...
Com’è andata, parlando di ascolti televisivi, l’attesissima apertura stagionale con la “tripletta” del “debuttante” Alvaro Bautista in sella alla inedita Ducati V4?
In questo caso, rispetto ai dati dell’audience tv del primo round iridato SBK del 23 e 24 febbraio scorso, non si può dire “cotta e mangiata”, essendo già trascorsa una settimana dalla gara. Tant’è. Da quest’anno, come noto, a trasmettere il mondiale SBK non è più Mediaset ma Sky sul canale 208 e in chiaro su TV8.
Com’è andata, parlando di ascolti televisivi, l’attesissima apertura stagionale con la “tripletta” del “debuttante” Alvaro Bautista in sella alla inedita Ducati V4? Trionfo o flop? Facciamo parlare i numeri.
Arrotondando, si può scrivere 1 milione davanti alla tv, che pare un grossa cifra ma che in effetti, scomponendo i dati, non lo è. Vediamo. Gara 1 sabato: 362 mila spettatori sul digitale con il 3,88% di share. Gara 2 domenica 534 mila con 4,22% di share.
Su Sky il totale delle due giornate per le tre gare SBK è stato di 100 mila telespettatori. Totale totale, quindi, di 996 mila telespettatori. Per capire meglio serve un raffronto o più raffronti non dimenticando l’orario “ostico” per gli italiani, ma lo stesso degli anni precedenti.
Com’era andata nel 2018 sulle reti Mediaset (Italia 1 e Italia 2) quando ci fu la doppietta di Marco Melandri sulla Ducati bicilindrica? Le due gare di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018 erano state offerte in diretta su entrambe le reti alle 5 del mattino ora italiana (idem quest’anno per l’orario), in più Italia 1 ha replicato alle 14. La somma degli ascolti di tutte le reti e di tutte le trasmissioni corrispose a 1.638.000 spettatori, in leggero aumento rispetto agli 1.614.000 registrati un anno prima, nel 2017.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/954128/motomondiale-dove-sono-i-piloti-migliori-per-bautista-non-in-motogp”][/related]
Più sensibile l’aumento della share: picco del 9.19% contro 7,11% di anno scorso. Ricordiamo anche che lo scorso anno in alcune gare si toccarono complessivamente circa 2 milioni di telespettatori con share sopra l’8%. Per gli amanti dei confronti con altri sport ricordiamo alcuni dati 2018.
Come “base” prendiamo l’ultimo GP d’Italia di Formula 1 a Monza del 2 settembre 2018 con addirittura una triplice diretta televisiva. La gara trasmessa dalla Rai è stata seguita da 5.503.000 telespettatori medi, per uno share del 34,8%, 9.711.000 gli spettatori unici con il post Gara visto da 4.103.000 telespettatori e il 28,54% di share.
Per la diretta su TV8 ci sono stati 1.280.000 spettatori (share dell’8,1%). Su Sky Sport F1 ci sono stati 1.711.000 spettatori medi – record assoluto per la F1 sulla pay-tv – per uno share del 10,8%. Il totale delle tre trasmissioni è stato di8,5 milionidi telespettatori, per uno share del53,7%. Numeri elevatissimi, quasi da Nazionale di calcio nei mondiali!
E la MotoGP? La settimana dopo Monza, il GP di Misano (trionfo di Dovizioso-Ducati) ha avuto complessivamente nella giornata di TV8 del digitale terrestre trasmesso in chiaro 11 milioni e 600 mila spettatori(share del 4,28%): sulla diretta (a pagamento) di Sky Sport telespettatori della MotoGP sono stati 1.125.000 (7,6% di share) mentre la diretta MotoGP di TV8 ha raccolto 2.631.000 (18,3% di share): in totale tra Sky e TV8 ci sono stati quasi 4 milioni di telespettatori (3.756.000). A Misano ci sono stati complessivamente 159.120 spettatori (quasi 100 mila la domenica). Al GP d’Italia del Mugello 2018 le dirette sono state seguite in totale tra Sky e TV8 da oltre 4 milioni di telespettatori (4.081.000). Sugli spalti del circuito toscano c’erano oltre 150 spettatori (oltre 90 mila la domenica).
E la SBK? A Imola, dal 12, 13, 14 maggio 2018, ci sono stati 1.455.000 spettatori totali in Tv (totali ascolti di sabato Gara 1 e domenica Gara 2 reti Mediaset Italia 1 e Italia 2) con un picco del 6.42% di share sul pubblico attivo. Una audience TV che pareva anche allora un trend positivo o addirittura un record, ma non era così: nel 2017 l’audience fu di 1.625.000 con uno share del 9.92, quindi quasi 200 mila spettatori in meno nel 2018 e un tonfo nello share! Ci fermiamo qui. Per adesso. Ai lettori le (facili) conclusioni.
[img src=”https://media.motoblog.it/8/89e/alvaro_bautista_ducati_panigale_v4_2019-1.jpg” alt=”SBK Phillip Island, quasi 1 milione davanti alla tv…” size=”large” id=”954025″]