Yamaha celebra Jarno Saarinen con una mostra
L'idea di commemorare il pilota finlandese con questa mostra parte tutta dal ritrovamento di un album fotografico (in bianco e nero e risalente a 47 anni fa) che ritrae Jarno e la moglie Soili durante una loro visita in Giappone.
Uno dei più forti e talentuosi piloti della sua epoca, Jarno Saarinen, celebrato da Yamaha con una mostra presso l’ambasciata finlandese a Tokyo in occasione dei 100 anni di relazioni diplomatiche fra Finlandia e Giappone.
Il Campione di Turku vinse il titolo mondiale con una Yamaha TD-3 250 nel 1972 e, nello stesso anno, fu vice-campione del mondo in sella ad una TR-3 350. Il tutto al suo primo anno con la casa di Iwata. Il pilota finlandese morì l’anno dopo, in un tragico incidente sul tracciato di Monza, causato da una macchia d’olio sull’asfalto e che coinvolse 8 piloti, fra i quali Renzo Pasolini. Proprio durante quella stagione, Saarinen era al comando della classifica generale sia nella classe 250 che nella 500, in sella alla YZR 500.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/908164/20-maggio-1973-pasolini-e-saarinen-lezione-di-una-tragedia”][/related]
L’idea di commemorare il pilota finlandese con questa mostra, parte tutta dal ritrovamento di un album fotografico (in bianco e nero e risalente a 47 anni fa) che ritrae Jarno e la moglie Soili durante una loro visita in Giappone. È stato lo stesso Presidente di Yamaha Motor, Yoshihiro Hidaka, a mostrarne il contenuto e a consegnare, poi, le foto alla moglie.
La mostra dedicata al Campione prematuramente scomparso sarà visibile dal 16 aprile al 31 maggio 2019.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/945034/jarno-saarinen-buon-compleanno-al-fuoriclasse-finlandese-nato-73-anni-fa-a-turku-e-perito-tragicamente-a-monza-nel-73″][/related]