Dovizioso 4° a Jerez: "Puntavo al podio"

Il forlivese della Ducati si deve accontentare del 4° posto in Spagna: "Gara più veloce del previsto, perse troppe posizioni in partenza."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 5 mag 2019
Dovizioso 4° a Jerez:

Andrea Dovizioso (Mission Winnow Ducati) ha chiuso il GP di Spagna di questo weekend con un discreto 4° posto, ma la schiacciante vittoria di Marc Marquez (Honda Repsol) e il convincente 2° posto di Alex Rins (Ecstar Suzuki) hanno permesso ai due spagnoli di sopravanzarlo nel Mondiale MotoGP, nel quale ora occupa la terza posizione a 3 lunghezze dal Campione del Mondo in carica e a 2 dal vincitore del recente GP delle Americhe.

Sul circuito di Jerez de La Frontera, storicamente ‘indigesto’ sia per lui che per Ducati, il “Dovi” è riuscito comunque a portare a casa un discreto piazzamento dopo una gara “in crescendo” e chiusa a meno di 4 decimi dal terzo posto di Maverick Vinales (Moster Energy Yamaha), mancando quindi ancora una volta il suo primo podio a Jerez nella classe regina.

Nel dopo-gara, Dovizioso ha comunque tentato di fare “buon viso a cattivo gioco”:

“Se consideriamo le difficoltà che abbiamo sempre incontrato qui a Jerez in passato, possiamo essere soddisfatti sia della nostra velocità in gara che del distacco dal vincitore al traguardo. Peccato però non essere riusciti a conquistare il podio, che era il nostro obiettivo.”

“È stata una gara più veloce del previsto, ed io ho perso troppe posizioni in partenza. Sul finale ho preso diversi rischi per recuperare su Viñales, ma perdevo comunque troppo terreno nei curvoni veloci per poterlo attaccare in frenata.”

[img src=”https://media.motoblog.it/a/ad8/motogp-jerez-2019-dovizioso-ducati-4.jpg” alt=”” size=”large” id=”959421″]

Il forlivese ha comunque sottolineato i progressi della sua Desmosedici GP sul tracciato andaluso, dove Ducati ha vinto solo nel 2004 grazie a Loris Capirossi:

“Sapevamo che su una pista scorrevole come questa saremmo stati un po’ più in difficoltà: dobbiamo migliorare in fase di percorrenza di curva, in parte lo abbiamo già fatto e non siamo lontani, quindi domani continueremo a lavorare in questa direzione”.

Dovizioso e il team factory Ducati torneranno in pista domani a Jerez per una giornata di test post-gara mentre il successivo round iridato sarà il GP di Francia, in programma il weekend del 17-19 Maggio a Le Mans.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/958878/ducati-panigale-v4-nicky-hayden-tribute-by-motocorsa”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/4/4e7/motogp-jerez-2019-dovizioso-ducati-9.jpg” alt=”” size=”large” id=”959426″]

Ultime notizie