Lito Sora 2.0: l'elettrica da 73.000 Euro!
La canadese Lito Motorcycles presenta la seconda generazione della sua moto più famosa, capace di toccare i 192km/h e prodotta in soli 20 esemplari.
Lito Motorcycles, produttore canadese di moto elettriche con sede a Montreal, ha approfittato dei riflettori del recente Quail Motorcycle Gathering 2019, in California, per svelare la seconda generazione del suo modello più conosciuto, la Sora, un bobber completamente elettrico lanciato nel 2014 che, nella sua nuova versione 2.0, compie un deciso passo avanti rispetto alla precedente versione.
La Sora 2.0 è una limited edition che sarà prodotta in soli 20 esemplari ed è alimentata da un motore CA a magneti permanenti raffreddato a liquido, accoppiato a un pacchetto batteria da 18 kWh. Questo gruppo, secondo quanto dichiarato dal costruttore, è in grado di produrre 108 CV di potenza e 90 Nm di coppia, mentre la velocità massima – sempre dichiarata – è di 192 km/h! Rispetto alla prima Sora, il nuovo modello perde anche un po’ di peso, passando da 260 e 250 kg, mentre l’autonomia sale a ben 288 km.
[img src=”https://media.motoblog.it/b/b59/lito-sora-2-1.jpg” alt=”” size=”large” id=”959799″]
La ciclistica del modello è decisamente di alto livello: per le sospensioni si avvale di una forcella rovesciata Ohlins da 48 mm davanti e un mono regolabile dietro, mentre l’impianto frenante sfrutta due dischi flottanti da 320 mm all’anteriore (morsi da pinze Beringer a 4 pistoncini) e un disco da 230 mm (con pinza a 2 pistoncini) all’estremità opposta.
Per sottolineare il suo carattere premium, la nuova Sora fa anche abbondante ricorso alla fibra di carbonio, utilizzata per realizzare la cover del suo “virtuale” serbatoio, la cover della trasmissione, il faro anteriore e diversi altri dettagli.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/c5a/lito-sora-2-4.jpg” alt=”” size=”large” id=”959801″]
Completano il quadro i gruppi ottici full LED, l’avanzata strumentazione con display LCD da 5,7″ (con cui gestire anche la connettività Bluetooth e il navigatore), le gomme Michelin Pilot Power a calzare gli eleganti cerchi da 17″ e la bella sella regolabile elettronicamente!
Inevitabilmente, tutto questo pregio “green” ha un costo, e nel caso della Sora 2.0, è piuttosto impressionante: per ciascuno dei 20 modelli previsti, Lito Motorcycles chiede ben 2.250 (circa €73.400) con garanzia di 2 anni sulla moto e di 5 anni sulla batteria. Immaginiamo non sarà facile aggiudicarsene una…
[img src=”https://media.motoblog.it/8/8bc/lito-sora-2-5.jpg” alt=”” size=”blogoextralarge” id=”959802″]