Yamaha FJR1300A e FJR1300AS 2008
Le Yamaha FJR1300A e FJR1300AS nelle versioni 2008 sono state oggetto di una serie di innovazioni che riguardano il motore, la ciclistica e gli impianti frenanti che accresceranno la leggendaria attitudine di questi sofisticati modelli per i viaggi più lunghi, rendendoli una scelta obbligata per i piloti che macinano chilometri su chilometri.
Con l’intento di ridurre il peso complessivo e migliorare la sensibilità della leva e del pedale del freno, entrambi i modelli FJR1300A e AS sono stati equipaggiati con un nuovo sistema ABS a tre fasi. Sistema che dispone anche della funzione di mantenimento della pressione.
La nuova unità idraulica compatta è inoltre controllata da una centralina ECU, ed è equipaggiata con un sistema con valvola a solenoide al posto del sistema a controllo “meccanico” (FCV) in uso sul modello 2007.
Le masse non sospese sono ridotte grazie a nuovi sensori della ruota attivi, dotati di un rotore magnetico, che si sostituiscono ai sensori passivi con rotori in acciaio sinterizzato utilizzati nel sistema del modello 2007. Il design del mozzo della ruota anteriore e posteriore è stato inoltre modificato per adattarlo alle innovazioni apportate ai nuovi sensori e rotori dell’ABS.
Per incrementare il comfort di guida e ottenere una maggiore sensibilità in accelerazione, le versioni 2008 di FJR1300A/AS sono equipaggiate con una puleggia del corpo farfallato dalla forma convenzionale collegando in modo lineare il comando dell’acceleratore e la valvola a farfalla.
Il parabrezza regolabile in entrambi i modelli presenta un nuovo rivestimento duro che lo mantiene in buone condizioni per una visibilità ottimale. Per minimizzare la turbolenza e ridurre il peso, nella versione 2008 il parabrezza di nuova progettazione è più integrato nella carenatura. Entrambi i modelli sono stati equipaggiati inoltre con nuove manopole a diversa mescola di gomma.
I modelli FJR 2008 presentano entrambi una nuova protezione della strumentazione di colore nero.
Modifiche specifiche del modello FJR1300AS:
Per una maggiore sensibilità e funzionalità, il selettore sul lato sinistro del manubrio nel modello FJR1300AS è stato ridisegnato. La leva del cambio al manubrio per salire di marcia è stata modificata e l’interruttore delle luci di emergenza ha un nuovo design.
Oltre al significativo alleggerimento apportato dal nuovo sistema ABS a tre fasi e dai nuovi e più leggeri rotori del sensore della ruota, la FJR1300AS può inoltre contare su una nuova unità di controllo del cambio a gestione elettronica YCC-S.
Colori disponibili per i modelli FJR1300A e FJR1300AS: Graphite, Silver Tech e Midnight Black.
via | Yamaha Motor