Pierobon X60R
Il noto telaista bolognese Pierobon presenta l’aggiornamento dell’affascinante X60R: immgini e highlights tecnici.
Il noto telaista bolognese Pierobon torna a far parlare di se grazie all’aggiornamento dell’affascinante X60R, di cui avevamo già parlato in un post dedicato circa un anno fa al tempo della sua prima ‘apparizione’. Lanciata a suo tempo come l’evoluzione estrema del concept F042, questa nuova versione utilizza tecnologia di derivazione MotoGP per ottenere il massimo dal suo motore Desmodue Evoluzione, il raffinato propulsore bicilindrico Ducati da 1100 cc raffreddato ad aria che equipaggia la Monster 1100 EVO.
Pierobon ha sede a Borgo Panigale, e questo di per sè la dice già lunga sullo stretto rapporto che da sempre intercorre tra questa azienda e Ducati, e la telastica è ovviamente il punto forte di questa X60R. La moto utilizza un telaio a traliccio in tubi in lega di alluminio EN AW-7020 dal peso di 6,32 kg, verniciato in “Rosso Corsa” e con regolazione fulcro forcellone e cannotto di sterzo, forcellone nero in scatolato dello stesso materiale e dal peso 3,96 kg, kit slitte tendicatena scomponibili, cerchi OZ, mono Ohlins cantilever 235 DU, forcella a steli rovesciati RT Racing, dischi anteriori a margherita da 305 mm, disco posteriore da 245 mm, scarico Termignoni, gomme Pirelli Diablo Superbike PRO, impianto EFI e sistema cablaggio dedicati.
La Pierobon X60R inoltre utilizza una carenatura particolarmente aerodinamica, con una sezione frontale sviluppata per convogliare in maniera efficiente il flusso d’aria al motore. A tal proposito il radiatore dell’olio, maggiorato, è integrato nella vasca sottocoppa, mentre i condotti aria sono stati appositamente dimensionati per assicurare un’abbondante portata d’aria all’airbox. La sottile silhouette della moto è completata dal serbatoio in alluminio da 16 litri. E’ possibile ordinare la moto completa oppure il kit, con il quale, assieme ad altri componenti, è possibile costruirsi la moto da sè. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’azienda.