MXGP Francia 2019: ancora Gajser. Lo sloveno a -10 da Cairoli
Gajser firma una doppietta e si porta a -10 da Tony Cairoli. Il decimo titolo, adesso, è a rischio.
Prima di sbarcare in Russia, il Campionato Mondiale di Motocross fa tappa in Francia, sul circuito di Saint-Jean d’Angely, per la settima prova della stagione di MXGP. Il solito Tony Cairoli prova a creare il vuoto fra se e gli avversari, ma lo sloveno Tim Gajser accorcia GP dopo GP ed è lì, in agguato.
In Gara 1 scatta subito in testa lo svizzero Tonus, seguito da Cairoli e Gajser. La fuga non dura molto: gli alfieri di KTM e Honda lo superano e dovrà accontentarsi del terzo posto a fine manche. Durante la gara è Gajser a fare il ritmo, Cairoli lo segue, tallonato fino alla fine dallo stesso svizzero. Fra i due aspiranti al titolo, alla fine, a spuntarla è ancora lo sloveno che continua ad accorciare sul siciliano. Fuori dal podio Seewer, Febvre e il belga Desalle.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/961479/mxgp-herlings-torna-in-sella-alla-sua-ktm”][/related]
Gara 2 vede una partenza perfetta di Febvre, 8° Gajser, 16° Cairoli. Il siciliano prova subito a recuperare ma al terzo giro cade e si ritrova in 24ª posizione. Gajser sembra veramente affamato di vittorie e risale la classifica prepotentemente, fino a prendersi la vetta. Lo sloveno firma la doppietta davanti a Febvre e Tonus. Cairoli non riesce nell’impresa e porta a casa una misera 17ª posizione. Gajser si porta, così, a -10 dal siciliano che, adesso, vede insidiata la posizione di leader e, di conseguenza, il suo decimo titolo mondiale.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/961048/mxgp-portogallo-2019″][/related]
Il prossimo appuntamento, come già annunciato in precedenza, sarà in Russia, il 9 giugno 2019, sul tracciato di Orlyonok.
MXGP Race 2, Overall, and Championship top ten after today’s epic MXGP of France! Full results HERE https://t.co/BeSVlNaQvi #MXGP #Motocross #MXGPFrance pic.twitter.com/LVocmXKskN
— MXGP (@mxgp) 26 maggio 2019
MXGP GP di Francia 2019 | Saint-Jean d’Angely
Classifica Gara 1
1 Tim Gajser SLO Honda
2 Cairoli Antonio ITA KTM
3 Arnaud Tonus SVI Yamaha
MXGP GP di Francia 2019 | Saint-Jean d’Angely
Classifica Gara 2
1 Tim Gajser SLO Honda
2 Romain Febvre FRA Yamaha
3 Arnaud Tonus SVI Yamaha
MXGP Classifica Mondiale
1 Cairoli Antonio, 311 punti
2 Gajser Tim, 301 punti
3 Paulin Gautier, 218 punti