MotoGP Estoril preview Hayden e Pedrosa: peggio dell'anno scorso non può andare!
Parlando di Portogallo in casa HRC si rischia di rievocare brutti momenti: il pazzesco strike dell’anno scorso di Pedrosa su Hayden ebbe dell’incredibile!
Ma in fondo ormai è passato un anno, le cose per Hayden son ben diverse, e oggi c’è una Ducati e un pilota, Casey Stoner, che neanche con uno zero metterebbero in dubbio un dominio così grande come quello di quest’anno.
Ed infatti ripensando alla scorsa gara all’Estoril, Nicky Hayden oggi riesce a sorridere: rischiò veramente di perdere un mondiale dominato per gran parte della stagione, ma alla fine tutto andò per il meglio e Nicky riuscì a diventare campione.
Quest’anno però lo statunitense ha certamente l’intenzione di raccogliere un bel risultato, sperando che il clima non condizioni troppo il rendimento delle gomme Michelin, difficili da scegliere qui a Estoril a causa delle condizioni atmosferiche sempre imprevedibili: “Ed eccoci di nuovo in Portogallo. Adesso mi fa quasi sorridere pensare all’anno scorso, quando qui ho quasi visto il mio sogno di diventare Campione del Mondo essere gettato dalla finestra. Sarebbe bello ottenere un po’ di redenzione in questo weekend“.
“Certe volte quest’anno è stato difficile, abbiamo avuto un po’ di sfortuna e abbiamo fatto qualche errore, quindi sono eccitato di arrivare all’Estoril e provare a cambiare le cose. Il tempo è sempre imprevedibile, il che rendere la scelta delle gomme del giovedì molto critica. Adesso penso che le Michelin dipendano abbastanza dalle condizioni climatiche, quindi dobbiamo lavorare per provare a migliorare. Sarebbe davvero bello tirare fuori dal camion venerdì mattina qualcosa che sia quasi perfetta e che sia solo da addolcire un po’. Anche se una cosa che abbiamo imparato quest’anno è che la nostra moto ci mette un po’ a settarsi-dobbiamo davvero selezionarlo. I miei ragazzi stanno facendo un buon lavoro e abbiamo fatto dei progressi durante le ultime gare. Non sono sotto pressione come l’anno scorso e quindi cercheremo solo di divertirci, farla girare e vedere cosa potremo fare domenica.”
Un ottimismo quello di Hayden a cui fa eco il suo compagno, Dani Pedrosa, seppure sul circuito di Estoril lo spagnolo non abbia mai ottenuto grandissimi risultati.
Ed i ricordi dello strike che causò lo scorso anno buttando nella polvere oltre a sé stesso anche il suo compagno di squadra non sono certo belli: “Sarà davvero bello arrivare all’Estoril e cominciare di nuovo a lavorare con il team. E’ talmente frustrante per chiunque dopo una gara come quella di Misano, specialmente quando è al di fuori del tuo controllo, e so che i ragazzi al mio box sono ansiosi quanto me di lottare per il risultato che meritiamo in Portogallo. I miei risultati su questo circuito non sono stati dei migliori, ma gli hanno scorsi ho ottenuto un paio di pole position e io penso che, se riusciremo a trovare il pacchetto giusto questo weekend, dovremmo riuscire a essere competitivi.
Certamente le gomme saranno di nuovo molto importante e anche il tempo potrà dire la sua. In questo circuito piove abbastanza spesso, ma poiché abbiamo avuto già un sacco di pioggia quest’anno spero che quello del Portogallo sarà un weekend asciutto; vedremo. Ovviamente i ricordi della gara dello scorso anno non sono dei migliori, ma quello è il passato e approcceremo questo weekend normalmente e cercheremo di restringere il gap per la seconda posizione in campionato.”
via | MotoGrandPrix