Gilet airbag Dainese Smart Jacket con tecnologia D-air

Dainese lancia Smart Jacket, un gilet airbag da moto con tecnologia D-air che unisce in modo mirabile protezione, comfort e versatilità.

Di Rosario Scelsi
Pubblicato il 19 giu 2019
Gilet airbag Dainese Smart Jacket con tecnologia D-air

Essendo ripiegabile, può essere riposto in uno zaino o nel bauletto, confermando anche in questo caso la sua versatilità, sotto forma di semplicità d’uso. Il cervello è l’algoritmo di attivazione, gestito dalla centralina elettronica, che analizza mille volte al secondo i dati trasmessi dai 7 sensori di cui è dotata, per rilevare eventuali situazioni di pericolo ed attivare il sistema solo quando necessario.

L’esperienza maturata sul campo e la continua ricerca hanno permesso di perfezionare nel tempo questo procedimento di calcolo, portandolo a un livello estremamente raffinato. Ciò consente al sistema di cogliere, in modo preciso, le circostanze a rischio, anche nel caso di impatto a veicolo fermo.

Il compito della protezione di Smart Jacket è affidato allo Shield, il sacco airbag con tecnologia brevettata Dainese che copre il busto e la schiena, riuscendo a garantire una protezione pari a quella di 7 paraschiena di livello 1, pur senza avere all’interno alcun protettore rigido. Facile intuire i vantaggi in termini di leggerezza e praticità.

Molto curata la ventilazione, grazie al tessuto esterno areato della giacca, che all’interno custodisce una grande innovazione: lo Shield è infatti ripiegato su sé stesso in modo da consentire, in condizioni normali di guida, il passaggio dell’aria nella parte frontale. Questo gilet airbag Dainese, buono anche per affrontare la pioggia, sarà disponibile a partire da luglio nei negozi, in sei taglie diverse, sia nella versione maschile che in quella femminile, al prezzo di 599 euro.

Ultime notizie