Ossa Enduro 300i
L'annunciata Ossa Enduro 300i è ormai pronta per l'inizio della produzione in serie: leggi il report.
Conosciuto principalmente per la sua produzione di moto da trial, il costruttore spagnolo Ossa continua la sua espansione nel segmento off-road con la nuova Ossa Enduro 300i, che segue l’introduzione della ‘trial targata’ Explorer di fine 2011. Una prima versione della 300i era già stata avvistata all’EICMA 2011, e secondo quanto dichiarato dalla casa la versione finale del modello usufruirà della stessa cura maniacale con cui Ossa costruisce le sue moto da competizione.
La Ossa Enduro 300i è caratterizzata da un design slanciato all’insegna della manovrabilità, con ammortizzatore posteriore montato asimmetricamente e scarico sottosella, mentre le sospensioni Öhlins assicurano massima maneggevolezza anche sui terreni più accidentati. Il suo motore a 2 tempi (che dovrebbe essere lo stesso della TR280i) utilizzerà un sistema di iniezione elettronica ‘dual Kokusan‘ che si attiva solo quando è necessario, migliorando il chilometraggio e la risposta della moto in accelerazione.
Al momento sono pochissime le informazioni rilasciate dalla casa in merito al nuovo prodotto – telaio perimetrale al cromo-molibdeno con serbatoio integrato, cambio estraibile, peso inferiore ai 100 kg – ma la Ossa Enduro 300i dovrebbe comunque entrare in produzione nella primavera del 2013. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti su questa nuova, interessante proposta.