Beta RR Enduro MY2020: la nuova era
Le nuove RR Enduro nascono da un lavoro profondo che ha interessato ogni aspetto delle moto; dal motore al telaio, dalle sospensioni all'ergonomia e sovrastrutture, una rivoluzione profonda e radicale
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2019/07/beta-enduro-rr-my2020-15.jpg)
[mp-video id=”969248″ title=”Beta RR Enduro MY2020: la nuova era” content=”Le nuove RR Enduro nascono da un lavoro profondo che ha interessato ogni aspetto delle moto; dal motore al telaio, dalle sospensioni all’ergonomia e sovrastrutture, una rivoluzione profonda e radicale” provider=”brid” video_brid_id=”441687″ video_original_source=”https://media.motoblog.it/9/947/presentazione20beta20enduro20raverdino.mp4″ url=”” embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fOTY5MjQ4JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBjbGFzcz0nbXBfdmlkZW9fdGhlbWUgaWZyYW1lX19tcF92aWRlb190aGVtZScgc3JjPSJodHRwczovL21vdG9ibG9nLmFkbWluLmJsb2dvLml0L3ZwLzk2OTI0OC8iIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj0idHJ1ZSIgd2Via2l0YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPSJ0cnVlIiBtb3phbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49InRydWUiIGZyYW1lc3BhY2luZz0nMCcgc2Nyb2xsaW5nPSdubycgYm9yZGVyPScwJyBmcmFtZWJvcmRlcj0nMCcgdnNwYWNlPScwJyBoc3BhY2U9JzAnPjwvaWZyYW1lPjxzdHlsZT4jbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fOTY5MjQ4e3Bvc2l0aW9uOiByZWxhdGl2ZTtwYWRkaW5nLWJvdHRvbTogNTYuMjUlO2hlaWdodDogMCAhaW1wb3J0YW50O292ZXJmbG93OiBoaWRkZW47d2lkdGg6IDEwMCUgIWltcG9ydGFudDt9ICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X185NjkyNDggLmJyaWQsICNtcC12aWRlb19jb250ZW50X185NjkyNDggaWZyYW1lIHtwb3NpdGlvbjogYWJzb2x1dGUgIWltcG9ydGFudDt0b3A6IDAgIWltcG9ydGFudDsgbGVmdDogMCAhaW1wb3J0YW50O3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7aGVpZ2h0OiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fTwvc3R5bGU+PC9kaXY+”]
Lo storico marchio italiano e detentore dell’attuale titolo di Campione del Mondo Enduro GP, con il fuoriclasse Steve Holcombe, rivoluziona radicalmente la propria gamma enduro 2020. Le nuove RR derivano da un lavoro profondo che ha interessato ogni aspetto delle moto; dal motore (soprattutto per le 4T), telaio, sospensioni, ergonomia e sovrastrutture. Tutto ma proprio tutto è stato profondamente studiato e rivisto per offrire una moto ancora più competitiva e divertente.
Come sono fatte
Le 4T che negl’anni hanno saputo conquistare i favori del pubblico appassionato, sono quelle che hanno subito gli aggiornamenti più pesanti è c’è molta curiosità nello scoprire come si muovono. Vi anticipo che nel mucchio la 390 è quella che mi ha stampato un bel sorriso dentro al casco, vuoi perché si avvicina alle mie abitudini enduristiche, vuoi per il giusto equilibrio tra potenza, tiro e leggerezza. In soldoni, rispetto alla 350 non c’è l’esigenza di far frullare il motore troppo spesso ad alti regimi e a confronto con 430 o ancor più con il 480, non c’è la necessità di essere super allenati per tenere il toro per le corna.
Ogni cilindrata condivide un’erogazione molto fluida, regolare ed offre grande precisione al comando del gas, ciò che cambia è la “pienezza” della coppia che sale via via che la cilindrata aumenta da un modello all’altro. Buono il cambio i cui rapporti per 430 e 480 sono stati accorciati ed ottime le frizioni sempre molto modulabili.
Anche il lavoro sulle sospensioni ha dato i suoi frutti. Soprattutto per quanto riguarda il mono visto che per la ruota posteriore si percepisce sempre un gran bel controllo, sia durante le accelerazioni più violente dove le moto difficilmente si siedono sul posteriore facilitando la direzionalità, sia nelle discese tempestate di sassi piantati dove riesce a far aderire molto bene il pneumatico posteriore.
Maggiore agilità, precisione di guida, compattezza oltre che un’ergonomia assolutamente perfetta sono gli ingredienti della ricetta di Beta per questa nuova era di modelli. Ricordiamo che sono moto progettate e costruite da una piccola grande azienda italiana che possiede nel proprio DNA il desiderio di aumentare sempre e costantemente il livello di empatia tra moto e pilota, non importa che si tratti di professionista del tassello o semplice amatore della domenica. Bravi
In questo servizio
Casco: X-Lite Ultra Carbon
Mascherina: Ariete
Maglia: Alpinestars
Guanti: Alpinestars
Pantaloni: Alpinestars
Stivali: TCX Competizione