Monopattini elettrici: 2 multe in 24 ore a Torino. Serve chiarezza

Sulla ciclabile o per strada, cambia poco. Per circolare sul monopattino elettrico servono targa, assicurazione e libretto di circolazione. Ecco la disavventura dei due ragazzi di Torino.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 30 ott 2019
Monopattini elettrici: 2 multe in 24 ore a Torino. Serve chiarezza

La polizia municipale di Torino contro i monopattini elettrici: multati due conducenti in un solo giorno e, in entrambi i casi, le multe superano i 1000 euro per mancanza di targa, assicurazione e libretto di circolazione.

Si, serve tutto questa documentazione per andare in giro con un monopattino elettrico in un centro urbano perché, superando i 6 km/h, il mezzo diventa l’equivalente di un ciclomotore. E allora il casco? Per adesso, si è deciso di tralasciare.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/976563/pedona-causa-la-morte-di-un-motociclista-condannato”][/related]

Così, i due giovani in piedi sul loro mezzo “green“, si sono visti bloccare dalla municipale per la violazione degli articoli 97 e 193 del Codice della Strada, con multe previste rispettivamente di 154,76 e 849 euro. Magari, la prossima volta, lasceranno a casa il monopattino elettrico in favore di un mezzo tradizionale (ma non ci avevano detto che il futuro doveva essere green?).

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/971868/guida-senza-patente-5-000-euro-di-multa-e-una-denuncia-per-un-giovane-friulano”][/related]

Sulla vicenda c’è poco di chiaro, visto che la città di Torino ha da poco autorizzato la sperimentazione dei monopattini elettrici nella zona Ztl, nelle Zone 30 e sulle ciclabili e uno dei due malcapitati stava circolando proprio su una ciclabile.

Forse, prima di concedere un’autorizzazione del genere, sarebbe meglio mettere a punto il Codice della Strada, integrare i mezzi di nuova generazione ed evitare queste spiacevoli situazioni.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/976319/assicurazione-moto-le-garanzie-da-avere-sempre”][/related]

Fonte: La Repubblica

Ultime notizie