Dovizioso a Sepang: "È la mia pista preferita!"

Cauto ottimismo per il ducatista forlivese in vista del GP della Malesia della MotoGP: "Possiamo essere competitivi in tutte le condizioni"

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 30 ott 2019
Dovizioso a Sepang:

Il tracciato del Sepang International Circuit, che questo fine settimana ospiterà per la 20a volta il GP di Malesia della MotoGP (clicca qui per orari e copertura TV) è storicamente piuttosto benevolo nei confronti della Ducati e di Andrea Dovizioso (Ducati Team), un binomio che punta a rinverdire subito questa tradizione positiva in coda ad una stagione 2019 non propriamente esaltante.

Il “Dovi” ha vinto due volte a Sepang in sella alla Desmosedici, nel 2016 e 2017, mentre nell’edizione dello scorso anno si era dovuto accontentare del 6° posto, a oltre 10″ da quel Marc Marquez (Honda Repsol) che solo 7 giorni prima si era aggiudicato il titolo mondiale. Prima di lui, Ducati aveva vinto in Malesia con Loris Capirossi nel 2005 ed il “mito” Casey Stoner nel 2007 e 2009.

Anche quest’anno il forlivese della Ducati arriva in Malesia con lo scettro iridato già assegnato all’insaziabile fuoriclasse catalano, reduce da 5 vittorie consecutive incluso l’ultimo GP d’Australia in cui l’asso di Forlimpopoli non è riuscito ad andare oltre la sesta piazza.

L’ultima vittoria firmata da Andrea Dovizioso e dalla Ducati risale al GP d’Austria dello scorso 11 Agosto, quando “Desmo-Dovi” riuscì ad avere ragione del diabolico Marquez grazie a un memorabile sorpasso all’ultima curva, ma quella fu solo la seconda vittoria stagionale per l’accoppiata italiana, a confermare un bilancio decisamente “magro” rispetto alle aspettative di inizio stagione.

[img src=”https://media.motoblog.it/a/aaf/dovizioso-ducati-2019-1.jpg” alt=”” size=”large” id=”979528″]

Il desiderio di rivalsa è forte per Dovizioso e gli uomini “in rosso” e Sepang potrebbe essere il palcoscenico ideale per invertire la tendenza, come sottolineato dallo stesso 33enne romagnolo:

“Il circuito di Sepang è sicuramente quello che preferisco nel Mondiale. Su questo tracciato ho degli ottimi ricordi e riesco a sfruttare al massimo le mie caratteristiche, ma allo stesso tempo è uno dei più esigenti del calendario. Calore e umidità sono due fattori che ci hanno particolarmente influenzato in passato, e vedremo cosa succederà quest’anno.”

“Sulla carta penso che potremo essere competitivi in tutte le condizioni, con o senza pioggia, come abbiamo già dimostrato in passato, ma oggi in MotoGP è davvero difficile fare delle previsioni.”

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/976438/world-ducati-week-2020-ufficializzate-le-date”][/related]

[img src=”https://media.motoblog.it/8/823/dovizioso-ducati-2019-3.jpg” alt=”” size=”blogoextralarge” id=”979530″]

Ultime notizie