EICMA 2019: tutte le novità di Aprilia

Il Gruppo Piaggio si presenta a Eicma 2019 con importanti novità per i suoi marchi. In particolare, è soprattutto in Casa Aprilia che troviamo modelli molto importanti.

Di Redazione
Pubblicato il 5 nov 2019
EICMA 2019: tutte le novità di Aprilia

Il Gruppo Piaggio si presenta a Eicma 2019 con importanti novità per i suoi marchi. In particolare, è soprattutto in Casa Aprilia che troviamo modelli molto importanti, senza tralasciare gli aggiornamenti che hanno coinvolto anche versioni rappresentative dei marchi Piaggio, Moto Guzzi e Vespa.

Aprilia RS660 

È sicuramente lei la regina di Eicma 2019 per il brand italiano. Arriva ora nella versione definitiva, dopo aver stupito lo scorso anno per le sue linee e il suo concetto di moto sportiva non racing. È la prima moto a nascere su una nuova piattaforma basata sul bicilindrico parallelo da 660 cc. Diamo un po’ di numeri: 169 kg per 100 CV. Completamente nuovi sono telaio e forcellone in leggero alluminio. L’equipaggiamento elettronico è da prima della classe, ereditato dalla insuperabile RSV4, è formato da un comando del gas Ride-by-Wire e da una piattaforma inerziale a sei assi che permette l’ottimale funzionamento del pacchetto di aiuti elettronici APRC. Cinque sono i Riding Mode, mentre l’aerodinamica vanta una doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica per ottimizzare la stabilità alle alte velocità.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/979302/aprilia-avvistata-la-futura-tuono-660″][/related]

Aprilia Tuono 660 Concept 

[img src=”https://media.motoblog.it/a/a79/03-tuono-660.jpg” alt=”” size=”large” id=”980759″]

Nasce sulla base della RS660, sfruttando però il concetto adottato da Aprilia sulla Tuono. Debutterà probabilmente in veste definitiva il prossimo anno qui a Eicma, copiando il percorso della sorella carenata. “Grandi prestazioni alla portata di tutti, ciclistica raffinata e contenuti premium, che definiscono un nuovo modo di intendere la sportività”, dicono in Aprilia. Si tratta, insomma, di una nuova naked, una moto che mancava. Ottimo rapporto peso/potenza (eroga 95 CV), per poter far tutto e divertire gli esperti senza spaventare i neofiti. Sarà disponibile anche in versione depotenziata per i neopatentati. Oltre al pregiato telaio, è realizzato in alluminio anche il forcellone asimmetrico infulcrato direttamente nel motore. Di elevata qualità sono anche le sospensioni regolabili e l’impianto frenante Brembo con dischi da 320 mm di diametro, con pinze e pompa ad attacco radiale. Infine, Tuono 660 Concept adotta la piattaforma APRC e la stessa dotazione di RS 660 con calibrazioni dedicate.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/979188/aprilia-rsv4-tuono-2019-test-imola”][/related]

Le altre novità Aprilia

Per il 2020 Aprilia aggiorna anche le sue supersportive RSV4 1100 Factory e Tuono 1100 Factory. La prima guadagna le nuove sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 gestite dalla centralina: riconoscono in tempo reale le fasi di guida e si adattano di conseguenza. Il motore resta il 4 cilindri a V di 65° da 217 CV, gestiti dalla evoluta elettronica APRC. La Tuono 1100 Factory, invece, si impreziosisce di dettagli in fibra di carbonio (parafango anteriore, coperchio del serbatoio e fianchetti laterali), mantenendo inalterate le sue caratteristiche tecniche: sospensioni elettroniche Ohlins, pacchetto APRC e V4 da 175 CV.

Ultime notizie