Aprilia: una RS 250 SP per riportare i giovani in pista

Con l'obiettivo di far crescere l'interesse verso il motociclismo fin dalla più tenera età e alimentare con fenomeni tricolore i vari campionati maggiori, nasce il nuovo Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production. Una collaborazione fra Aprilia Racing e la Federazione Motociclistica Italiana.

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 7 nov 2019
Aprilia: una RS 250 SP per riportare i giovani in pista

La casa di Noale sembra voler tornare alle origini e, dopo la presentazione di RS 660, erede in chiave 4 tempi della mitica RS 250 2 tempi, Tuono in versione concept e una Tuareg camuffata dal fogliame, ecco che nel 2020 arriva un vero campionato monomarca per i giovanissimi: Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production.

La categoria Sport Production di Aprilia fu il trampolino di lancio di tantissimi campioni del motociclismo moderno che conosciamo un po’ tutti, non a caso, a Noale hanno collezionato ben 54 Titoli Mondiali. Qualche nome per rinfrescare la memoria? Biaggi, Capirossi e Rossi vi dicono qualcosa? E poi ancora Casey Stoner, Marco Melandri, Jorge Lorenzo, Marco Simoncelli, Manuel PoggialiRoberto Locatelli, Tetsuya Harada, Alessandro Gramigni, Kazuto Sakata.

[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/980763/eicma-2019-ecco-la-aprilia-tuono-660-concept-foto-e-info”][/related]

Con l’obiettivo di far crescere l’interesse verso il motociclismo fin dalla più tenera età e alimentare con fenomeni tricolore i vari campionati maggiori, nasce il nuovo Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production. Una collaborazione fra Aprilia Racing e la Federazione Motociclistica Italiana alla base di tutto, per accogliere ragazze e ragazzi dagli 11 anni e proiettarli ai vertici della categoria, come da tradizione italiana.

Parola d’ordine, quindi, “valorizzazione“. Termine condiviso da entrambe le parti. A testimonianza di ciò la FMI sta dedicando una filiera ai campionati per giovanissimi, a partire dalle Minimoto fino ad arrivare al Campionato Nazionale di Velocità ed è proprio lì che andrà inserirsi, il prossimo anno, il nuovo Campionato FMI Aprilia Sport Production.

La moto sarà prodotta dall’azienda veneta Ohvale e sarà in vendita ad un prezzo inferiore ai 10.000 euro, perché l’obiettivo del Campionato è quello di aprire le porte del motociclismo al grande pubblico.

Ultime notizie