HM: una festa a gas aperto!
Siamo stati alla 3 giorni dell’HM Fest di Pomposa.
Una manifestazione dedicata soprattutto a chi la moto la guida in tutte le condizioni, e ama le emozioni che ne derivano.
In una grande area espositiva abbiamo prima potuto ammirare e poi provare nelle rispettive piste, tutte le novità del settore Cross, Enduro, Motard, Trial e Quad.
A contorno dell’evento gli immancabili demo-ride, dove gli appassionati hanno potuto provare tutta la gamma stradale scooter e moto.
Tanta la curiosità verso le novità HM 2008, a partire dall’introduzione dell’ammortizzatore di sterzo, all’arrivo dei nuovi modelli X ad iniezione.
In particolare abbiamo provato tutte le Motard in configurazione stradale e racing, e ci hanno entusiasmato.
Presto ve le racconteremo in un test dedicato.
Consiglieri d’eccezione i fantastici tecnici dei team ufficiali Giletti, Jolly, SRS, Montesa Trial, sempre disponibili per una variazione di assetto o per un chiarimento sulle novità tecniche.
Una competenza infinita di gente che non a caso partecipa ai vari campionati mondiali!
Mettendo le ruote nella pista da motard ho avuto anche l’onore di girare insieme a piloti ufficiali come ad esempio un certo Beltrami…che emozione!
Inutile però cercare di seguirlo: in due curve era già sparito.
Il bello della festa è stato che a Pomposa ognuno ha potuto trovare la sua “anima” motociclistica, che sia tassellata o slick.
L’importante era dare tanto gas, perché guardare va bene ma provare è molto meglio!
Soprattutto se si tratta di importanti novità tecniche come la suddetta iniezione sviluppata da GET, che paragonata al classico carburatore ha dimostrato tutti i suoi benefici in termini di ergogazione e tempi sul giro.
Non da meno l’ammortizzatore di sterzo, che quando si fa sul serio aumenta il feeling del pilota permettendogli di agire con decisione sul comando del gas.
Tutta “roba nuova” che va provata per essere convincente: se sulla carta si dimostra valida, a livello di “polso” fa addirittura sbavare!
E’ stata un’occasione importante per tutti coloro che volevano avere la certezza di spendere bene i propri soldi, ma anche per chi già proprietario di una moto HM ha voluto passare un soleggiato week end tra i motori, girando in pista insieme a tanti amici.
Durante la HM Fest é stato inoltre possibile provare tutta la gamma Honda su un percorso stradale di circa 15 km, sempre accompagnati dagli istruttori della Casa: dalla CBR1000RR alla CBR600RR alla “piccola” CBR125R, dalla Hornet alla VFR, dall’SH300i ai Silver Wing (400 e 600) fino alle CBF600 e 1000, alla FMX650…
Oltre 250 appassionati hanno approfittato di quest’ulteriore opportunità di test offerta da Honda Italia.