Legge di Bilancio: arrivano gli incentivi per l'acquisto di Airbag per moto
Una conquista per gli amanti delle due ruote: arriva una classe di merito unica per famiglia e i tanto attesi incentivi per l'acquisto di airbag per moto.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2019/12/alpinestars-airbag-techair-2014-01.jpg)
Dopo il voto in commissione Finanze della Camera, ecco la notizia che in tanti stavamo aspettando: grazie ad un emendamento proposto alla Legge di Bilancio, arriva una classe di merito unica per famiglia e i tanto attesi incentivi per l’acquisto di airbag per moto.
L’incentivo sopracitato prevede un bonus pari al 50% del prezzo d’acquisto di un airbag da moto, senza distinzione di modelli in particolare (gilet da indossare sotto l’abbigliamento tecnico o giacca), per un totale di 250 euro, coprendo, quindi, una spesa massima di 500 euro. Si parla di uno stanziamento di circa 30 milioni di euro.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/965093/gilet-airbag-dainese-smart-jacket-con-tecnologia-d-air”][/related]
Per quanto riguarda le tipologie di airbag fino ad ora proposte, abbiamo due diversi meccanismi di attivazione: meccanico, attivato da un cavo che lega moto e pilota, ed elettronico, che fa affidamento a diversi sensori posti sull’airbag.
Da non sottovalutare anche le agevolazioni RCA con la classe di merito familiare. Grazie al nuovo emendamento fiscale, se in famiglia si ha un veicolo assicurato in prima classe, gli altri veicoli dei componenti familiari potranno usufruire di questo stesso privilegio. Sono compresi moto, scooter e veicoli assicurati con classi di merito meno favorevoli (anche la 14ª).
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/964393/airbag-moto-bering-c-protect-air-al-femminile”][/related]
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/982729/aci-ss-001-aurelia-gra-e-ss-145-sorrentina-le-strade-piu-pericolose-per-le-due-ruote”][/related]
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/traffic-7272520_1280-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/07/patente-di-guida-digitale-qr-code.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/07/elettrico.png)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/02/2.jpg)