Honda: tutto pronto per il ritorno della moto "col turbo"
Sembrerebbe tutto pronto in quel di Tokyo per il glorioso ritorno della moto "col turbo" che, scommettiamo, sarà più gestibile rispetto all'antenata che tanto fece parlare di se 40 anni fa. Sarà un semplice ritorno alla moda degli anni '80 o questo turbo si affermerà definitivamente?
La replica alle Supercharged di Kawasaki arriva ancora del sol levante, precisamente da Honda, che non è nuova a questo tipo di tecnologia: vi suona un campanello se nominiamo la CX500?
E proprio come la tourer bicilindrica degli anni ’80, il nuovo progetto della casa dell’Ala Dorata potrebbe far leva su un altro bicilindrico a V sovralimentato dal turbo e sostenuto da un inedito telaio a traliccio. Nel disegni che mostrano i brevetti depositati da Honda, pubblicati da acidmoto.ch, si nota appunto un motore che si sviluppa in verticale dotato di un compressore gestito dall’elettronica.
[img src=”https://media.motoblog.it/e/ebf/honda-turbo-telaio.png” alt=”honda-turbo” size=”large” id=”987235″]
Sembrerebbe tutto pronto in quel di Tokyo per il glorioso ritorno della moto “col turbo” che, scommettiamo, sarà più gestibile rispetto all’antenata che tanto fece parlare di se 40 anni fa. Sì, perché quei presunti 30 cv in più di cui si parlava (erano 78 cv in totale nella CX500) , erogati grazie alla sovralimentazione, erano difficili da gestire e poco godibili, a causa della “violenza” del turbo e del ritardo nella risposta dell’acceleratore.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/987038/honda-record-vendite-moto-scooter-2019″][/related]
Honda, a quei tempi, rinforzò l’intero blocco motore della sua CX500, saldando letteralmente i cilindri al basamento per supportare le altissime sollecitazioni portate dal turbo. Nel 1983, pensò di aumentarne la cilindrata, per sopperire alla mancanza di coppia quando il turbo non era in funzione: la CX650 era capace di 100 cv e aveva una erogazione più “umana” rispetto alla sorella dalla quale derivava.
[img src=”https://media.motoblog.it/a/ama/amarcord-honda-cx500-e-650-turbo/th/13-honda-cx500-cx650-turbo.jpg” alt=”honda-cx500-cx650-turbo” size=”large” id=”599037″]
Purtroppo, però, solo 3 anni dopo la moto turbo di Honda andò in pensione, con soli 500 esemplari venduti in Italia. Non era tempo di moto col turbo. E oggi, sarà un semplice ritorno alla moda degli anni ’80 o questo turbo si affermerà definitivamente?
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/986411/superbike-fissata-la-data-della-presentazione-del-team-honda-hrc”][/related]