BMW R1200S Wunderlich Concept by Nicolas Petit
BMW R1200S Wunderlich Concept by Nicolas Petit
Nicolas Petit è un giovane designer francese di cui abbiamo parlato diverse volte negli ultimi anni, principalmente per realizzazioni di concept su base BMW. Recentemente Petit ha stretto un forte legame di collaborazione con il customizer tedesco Wunderlich, i cui primi frutti abbiamo già avuto modo di apprezzare con la recente BMW HP2 Sport SpeedCruiser e l’impressionante S1000RR Mad Max.
Ultimamente le attenzioni di Petit si sono spostate sul mezzo forse più iconico della gamma di BMW Motorrad, l’R1200 GS, ma ancora una volta la sua ‘visione‘ va a distorcere non poco quella che è la normale fisionomia della moto originale. Il talentuoso designer transalpino infatti è andato ad ipotizzare una vera e propria moto sportiva equipaggiata con il bicilindrico boxer raffreddato aria/acqua della nuovissima versione 2013, presentata a Ottobre al salone Intermot di Colonia e vista anche al recente Salone EICMA di Milano.
Questa BMW R1200S Wunderlich Concept presenta diversi elementi che richiamano alla mente la HP2, come ad esempio il forcellone monobraccio e ed il posizionamento sotto la coda della coppia di scarichi, ma si presenta comunque come concept grafico di sicuro interesse e dotato di una certa eleganza. Alla luce del connubio formatosi tra Petit e Wunderlich, è anche possibile che un giorno questo concept si trasformi in una moto vera e propria, ma con la BMW S1000RR e la sua versione iper-vitaminizzata HP4 (quì il nostro test) già in circolazione non è difficile immaginare che avrà una certa difficoltà a trovare una propria collocazione sul mercato. Allo stesso modo, siamo certi che ci sono moltissimi riders là fuori a cui non dispiacerebbe affatto provare un mezzo del genere.