Mercato moto: +11,8% a febbraio. Effetto Coronavirus nullo!
La psicosi da mezzi pubblici, sembra aver spinto gli utenti a scegliere le due ruote e l'aria fresca (e sana), per gli spostamenti in città. A beneficiarne è il mercato delle moto: +11,8% a febbraio!
Con un +11,8% nel mese di febbraio, il mercato moto dimostra di non subire il tanto temuto effetto Coronavirus. Anzi, la psicosi da mezzi pubblici, sembra aver spinto gli utenti a scegliere le due ruote e l’aria fresca (e sana), per gli spostamenti in città.
“Il mese di febbraio – ha dichiarato Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA – totalizza 18.114 immatricolazioni (veicoli superiori a 50cc), pari a +11,8% rispetto allo stesso mese del 2019. L’incremento è alimentato sia dagli scooter che, con 9.273 pezzi venduti, crescono del 11,1%, sia dalle moto che aumentano del 12,5% con 8.841 veicoli immatricolati. Significativa crescita anche nel settore dei ciclomotori che totalizzano 1.678 vendite pari a +53,5% rispetto a febbraio 2019.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/991277/suzuki-v-strom-1050xt-primo-contatto-fra-i-colli-senesi”][/related]
Stiamo raccogliendo informazioni sullo stato di salute delle nostre aziende dopo l’improvvisa accelerazione della crisi sanitaria che ha investito il nostro Paese: filiere produttive, tenuta delle scorte nel medio termine, logistica, saranno oggetto di attento monitoraggio nelle prossime settimane. Le statistiche del mese di febbraio – attese dagli operatori per valutare la risposta del mercato – sembrano comunque indurre a un certo ottimismo e mettono in luce un paese che non vuole soccombere alla paura, ma, al contrario, tornare alla normalità. Vedremo nei prossimi mesi come evolverà la situazione”.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/986936/mercato-moto-i-modelli-piu-venduti-del-2019″][/related]
Il primo bimestre del 2020 conferma l’ottimo andamento del mercato moto, con un +10% di crescita (rispetto allo stesso periodo del 2019) e 32.756 veicoli immatricolati. 17.082 gli scooter venduti che attestano la crescita al +11,5%, mentre sono 15.674 le moto immatricolate, con un +8,3%. Da non sottovalutare la crescita dei ciclomotori che, con 3.462 vendite, crescono, addirittura, del 51,6% rispetto allo scorso anno.
Poi ci sono i ciclomotori e motocicli elettrici. Anche lì, il trend è lo stesso: 1.391 unità vendute per i primi (cifra triplicata rispetto al 2019) e 645 per i secondi. Facendo quadrare i conti, abbiamo un mercato complessivo in Italia (moto e scooter immatricolati + ciclomotori 50cc) che nei primi due mesi fa registrare 36.218 unità vendute, con un incremento del 12,9%.
[img src=”https://media.motoblog.it/b/bd5/yamaha-tracer-700-2020-irace.jpg” alt=”yamaha-tracer-700″ size=”large” id=”991575″]
Procedendo con un’analisi per cilindrata, notiamo come fra le immatricolazioni di scooter (over 50 cc) emerge l’importanza degli scooter di 125 cc con 5.970 pezzi e un +8,7%, mentre gli scooter del segmento 300-500 cc fanno un passo indietro, con 5.847 veicoli e un -8%. +31,6% per gli scooter da 150 fino a 250cc con 3.295 vendite. Raddoppiano i volumi di vendita, invece, i maxiscooter oltre 500cc, con 1.965 unità.
Fra le moto la leadership è consolidata dalle cilindrate oltre 1000 cc con 4.428 vendite pari al +4,2%. Seguono le moto tra 800 e 1000 cc con 3.867 pezzi e un +0,6%. Le moto da 300 a 500cc con 2.646 unità incassano un +4,2%. Un +40,7% per le medie cilindrate tra 600 e 750cc con 2.491 moto. Sotto la media la crescita delle 125cc con 1.680 unità e un +5,1%. 562 pezzi e un +20,6% per le 150-250cc.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/990405/triumph-street-triple-765-rs-la-prova-video”][/related]
Le enduro stradali sono saldamente al primo posto della classifica con 6.154 unità, in progresso del +6,1%. Seguono al secondo posto le naked con 5.254 pezzi e un +10,5%. Sul gradino più basso del podio le moto da turismo, con 1.918 immatricolazioni e un +4,7%. Perdono il 6,4% le custom con 689 unità, mentre con 982 pezzi e un +40,7%, cresce il segmento delle sportive. Infine, le supermotard, in ripresa con 418 moto pari al +10,9%.
Le 10 moto più vendute del primo bimestre (gennaio-febbraio 2020)
[img src=”https://media.motoblog.it/0/027/mercato-moto-classifica-febbraio-2020.png” alt=”mercato-moto-classifica-febbraio-2020″ size=”large” id=”992920″]
A dominare la classifica delle moto più vendute nel primo bimestre del 2020, ci pensano i soliti mostri sacri: in testa BMW R 1250 GS, seguita da Honda Africa Twin e dalla sorella avventuriera, BMW R 1250 GS Adventure. Appena fuori dal podio, le due crossover di Iwata, Yamaha Tracer 900 e Yamaha Tracer 700. Poi ancora Kawasaki Z900, prima naked della classifica, Benelli TRK 502 e TRK 502 X e Ducati Scrambler 800. Chiudono la top ten Yamaha MT-09 e l’apprezzatissima Moto Guzzi V85 TT.
[related layout=”big” permalink=”https://www.motoblog.it/post/991562/yamaha-tracer-700-2020-la-prova-su-strada”][/related]