All'asta la Cagiva C593 di Kocinski, la moto con cui vinse a Laguna Seca

È la moto con cui Kocinski vinse, nel 1993, la gara di Laguna Seca. La Cagiva C593 andrà all'asta: il prezzo? Sicuramente proibitivo

Di Francesco Pepe
Pubblicato il 13 gen 2021
All'asta la Cagiva C593 di Kocinski, la moto con cui vinse a Laguna Seca

Andrà all’asta la Cagiva C593 di John Kocinski. È la moto con cui il pilota americano vinse, nell’agosto del 1993, la gara di Laguna Seca. Quel giorno, sul podio, c’erano anche Alex Barros e Luca Cadarola.

La “piccola" Cagiva, vinceva sul circuito Californiano, davanti ai colossi giapponesi che, in quel periodo, dettavano legge. Suzuki, Honda e Yamaha erano tecnologicamente molto più avanzate e avevano le “spalle coperte" da risorse finanziarie importanti. A Varese la storia era ben diversa, ma battere le giapponesi era il sogno dei Castiglioni.

[ghshortpost id=732 title="Museo Morbidelli: all’asta di Bonhams oltre 200 gioielli da collezione" layout="post_inside"]

Nel 1993, Kocinski aveva cominciato la stagione nella categoria 250 con Suzuki, ma sul finale, decise di accettare la proposta di Cagiva e prendere parte al campionato 500 con l’italiana. Affiancò Doug Chandler e Mat Mladin nel team e ottenne due quarti posti, in Repubblica Ceca e nel Gran Premio d’Italia, e un primo posto a Laguna Seca.

La Cagiva C593 all’asta da Mecum Auctions

La moto di cui stiamo parlando, come già detto, apparteneva alla classe regina, ai tempi 500 2 tempi. La C593 era spinta da un quattro cilindri a 2 tempi che erogava 180 cv di potenza.

Faceva registrare un peso piuma di 130 kg, grazie all’utilizzo di carbonio, per i silenziatori e per le ruote, e titanio per le espansioni. Il motore adottava una particolare distribuzione degli scoppi, chiamata Big Bang (introdotta già con la C592).

[ghshortpost id=222897 title="La Ducati GP3 di Troy Bayliss è in vendita: il prezzo? Abbastanza proibitivo" layout="post_inside"]

Il nome C593 deriva dall’unione della “C" di Cagiva, del “5" di 500 (cilindrata e classe del Motomondiale) e del “93“, che sta per 1993, anno in cui la casa di Varese portò in pista quello specifico modello.

Come è facile capire, il prezzo per una moto di questo calibro non sarà accessibile a tutti. Toccherà attendere il 28 aprile 2021 per saperne di più.

Foto: Mecum Auctions

Ultime notizie