Vmoto e Pininfarina: l'innovazione nel primo maxi scooter elettrico

APD Concept, la collaborazione tra Vmoto e Pininfarina per un nuovo maxiscooter progettato nella Galleria del Vento.

Di Massimiliano Vetrone
Pubblicato il 27 feb 2025
Vmoto e Pininfarina: l'innovazione nel primo maxi scooter elettrico

Vmoto è tra i primi produttori a concentrarsi sui concetti aerodinamici applicati ai modelli elettrici a due ruote. Grazie alla collaborazione con Pininfarina, VMoto sta esplorando un nuovo approccio allo sviluppo di una due ruote elettrica. Il progetto dimostra come l’eccellenza italiana nel design possa fondersi con l’innovazione tecnologica nel settore delle due ruote elettriche.

Graziano Milone, President, Strategy & Business Developments and Global CMO at Vmoto International ha dichiarato: “L’aerodinamica non è solo una questione di efficienza; è un elemento chiave per massimizzare le prestazioni dei veicoli elettrici. Applicarla al design significa ridefinire il concetto stesso di mobilità. E chi meglio di Pininfarina, con la sua eredità di eccellenza, può trasformare questa intuizione in realtà?“.

La collaborazione tra il colosso australiano delle due ruote elettriche Vmoto e l’iconico studio di design Pininfarina ha dato vita all’innovativo APD Concept: anticipazione di un nuovo modello che Vmoto introdurrà nella sua gamma nel prossimo futuro, aprendosi così a un settore che finora non aveva presidiato, quello dei maxiscooter.

Durante l’evento Design and Performance in Motion, organizzato per celebrare il 95° anniversario della storica casa di design italiana, il Presidente e CMO di Vmoto International, Graziano Milone, sarà tra i relatori, condividendo la visione e il percorso che ha portato alla sinergia tra due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività per generare soluzioni rivoluzionarie: un progetto non si limita a introdurre un nuovo veicolo, ma ridefinisce gli standard della mobilità elettrica, combinando prestazioni elevate con un design raffinato e sostenibile.

Ultime notizie